Scaduto
Gentili signori,
Il CIG riportato da voi B770CE992A risulta presso l'ANAC non esistente e riporta questa dicitura:
Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito
Si prega pertanto di dare riscontro e verificare quanto prima il CIG causa emissione AVCPASS
Gara #52
Procedura aperta per l affidamento di Progettazione di fattibilita tecnica ed economica, progettazione esecutiva comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per la Realizzazione di opere di consolidamento e restauro dell ex Complesso Conventuale di San Domenico nel Comune di PopoliInformazioni appalto
26/06/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 577.822,16
PROSPERINI FRANCESCA
Categorie merceologiche
71
-
Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione
Lotti
1
B770CE992A
Qualità prezzo
Procedura aperta per l affidamento di Progettazione di fattibilita tecnica ed economica, progettazione esecutiva comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per la Realizzazione di opere di consolidamento e restauro dell ex Complesso Conventuale di San Domenico nel Comune di Popoli
Procedura aperta per l affidamento di Progettazione di fattibilita tecnica ed economica, progettazione esecutiva comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per la Realizzazione di opere di consolidamento e restauro dell ex Complesso Conventuale di San Domenico nel Comune di Popoli
€ 577.822,16
€ 0,00
€ 0,00
Commissione valutatrice
1406
02/09/2025
|
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203.29 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| Zanatta | Gian Luigi | Presidente |
| Pio | Alice | Componente |
| Villa | Paolo | Componente |
Scadenze
01/08/2025 20:00
11/08/2025 18:00
03/09/2025 11:00
Avvisi pubblici
Allegati
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5.42 MB | |
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09-chiesa-ex-municipio-tav-2.pdf SHA-256: 6bed4be131ce4afa0398e3877c1aaca9142be8bfbe67e0ef8a3cfb1ab2362b25 26/06/2025 19:25 |
42.65 kB | |
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19.27 kB |
Chiarimenti
30/06/2025 10:10
Quesito #1
In merito ai servizi da presentare in offerta tecnica, si chiede di confermare che qualora un servizio contenta al suo interno più attività (es. progettazione e CSP) possa essere utilizzato per entrambi i sub criteri A1 e A2.
Saluti
Saluti
10/07/2025 14:39
Risposta
Si conferma
01/07/2025 16:07
Quesito #2
Spett.le Stazione Appaltante,
In merito al CRITERIO A. PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA, premesso che a pag. 37 del Disciplinare si riporta:
"I concorrenti dovranno produrre una Relazione tecnica illustrativa di un massimo di 3 servizi di ingegneria e architettura svolti in ognuna delle prestazioni richieste (criterio A.1, criterio A.2):
A.1) Professionalità e adeguatezza relativamente all’incarico di progettazione esecutiva inclusi i livelli progettuali preliminari (max 3 servizi);
A.2) Professionalità e adeguatezza relativamente all’incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (max 3 servizi)."
Si chiede conferma del fatto che per il CRITERIO A, l’offerta si compone di una relazione tecnica illustrativa che descriva max 3 servizi svolti per il criterio A.1 e max 3 servizi svolti per il criterio A.2. Per un totale di max 6 servizi svolti in totale.
Inoltre, in riferimento a quanto riportato a pag. 38 del Disciplinare:
"La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo subcriterio da:
• massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);
• relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 con scrittura in carattere Times New Roman 12 punti, interlinea 1,5 righe, margine superiore 2,5, margine inferiore 2,5, margine destro 2,5, margine sinistro 2,5."
Si chiede se la documentazione illustrata (composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4) vada prodotta per ognuno dei criteri A.1 e A.2, per un totale di max 6 facciate A3 e max 6 facciate A4 per l’intera Relazione Tecnica.
In sostanza si chiede di chiarire se il termine “sub- criterio” faccia riferimento ai criteri (A.1 e A.2) o ad altro.
In merito al CRITERIO A. PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA, premesso che a pag. 37 del Disciplinare si riporta:
"I concorrenti dovranno produrre una Relazione tecnica illustrativa di un massimo di 3 servizi di ingegneria e architettura svolti in ognuna delle prestazioni richieste (criterio A.1, criterio A.2):
A.1) Professionalità e adeguatezza relativamente all’incarico di progettazione esecutiva inclusi i livelli progettuali preliminari (max 3 servizi);
A.2) Professionalità e adeguatezza relativamente all’incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (max 3 servizi)."
Si chiede conferma del fatto che per il CRITERIO A, l’offerta si compone di una relazione tecnica illustrativa che descriva max 3 servizi svolti per il criterio A.1 e max 3 servizi svolti per il criterio A.2. Per un totale di max 6 servizi svolti in totale.
Inoltre, in riferimento a quanto riportato a pag. 38 del Disciplinare:
"La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo subcriterio da:
• massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);
• relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 con scrittura in carattere Times New Roman 12 punti, interlinea 1,5 righe, margine superiore 2,5, margine inferiore 2,5, margine destro 2,5, margine sinistro 2,5."
Si chiede se la documentazione illustrata (composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4) vada prodotta per ognuno dei criteri A.1 e A.2, per un totale di max 6 facciate A3 e max 6 facciate A4 per l’intera Relazione Tecnica.
In sostanza si chiede di chiarire se il termine “sub- criterio” faccia riferimento ai criteri (A.1 e A.2) o ad altro.
10/07/2025 14:48
Risposta
Relativamente al primo punto si conferma che si possono presentare massimo tre servizi per il criterio A.1 e massimo tre servizi per il criterio A.2.
Relativamente al secondo punto si chiarisce che il sub-criterio, come da tabella di pag. 43 e seguenti del disciplinare, si riferisce ai codici A.1.1, A.1.2, A.2.1 e A.2.2. La documentazione illustrata va prodotta per ogni sub-criterio (max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.1.1, max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.1.2, max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.2.1 e max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.2.2).
Relativamente al secondo punto si chiarisce che il sub-criterio, come da tabella di pag. 43 e seguenti del disciplinare, si riferisce ai codici A.1.1, A.1.2, A.2.1 e A.2.2. La documentazione illustrata va prodotta per ogni sub-criterio (max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.1.1, max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.1.2, max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.2.1 e max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.2.2).
02/07/2025 09:22
Quesito #3
Buongiorno,
si richiede se, relativamente al criterio A.1.1, i servizi di importo, classe e categoria della tariffa pari o superiori a quelli oggetto dell'appalto debbano essere intesi esclusivamente come requisiti di partecipazione, oppure se sia possibile presentare anche un servizio di importo inferiore, consapevoli che in tal caso non verrà assegnato il punteggio massimo. Inoltre, si richiede se debbano obbligatoriamente essere presente tutte le classi e categorie.
si richiede se, relativamente al criterio A.1.1, i servizi di importo, classe e categoria della tariffa pari o superiori a quelli oggetto dell'appalto debbano essere intesi esclusivamente come requisiti di partecipazione, oppure se sia possibile presentare anche un servizio di importo inferiore, consapevoli che in tal caso non verrà assegnato il punteggio massimo. Inoltre, si richiede se debbano obbligatoriamente essere presente tutte le classi e categorie.
10/07/2025 14:50
Risposta
Si conferma che i criteri e subcriteri non sono escludenti ma la commissione di gara assegnerà un punteggio discrezionale sulla base di quanto trasmesso se pertinente alla relativa richiesta avanzata da ogni criterio e subcriterio.
02/07/2025 12:15
Quesito #5
In relazione ai requisiti del gruppo di lavoro e in particolare alla figura del Restauratore, di specificare in quali settori dell'elenco dei restauratori di beni culturali deve essere iscritto.
Inoltre, si chiede se tale figura, ai sensi dell’art. 225 comma 5 bis D.lgs. 36/2023, possa essere sostituita da un Architetto con esperienza di oltre i cinque anni nella Progettazione e Direzione Lavori di commesse pubbliche inerenti il restauro.
Inoltre, si chiede se tale figura, ai sensi dell’art. 225 comma 5 bis D.lgs. 36/2023, possa essere sostituita da un Architetto con esperienza di oltre i cinque anni nella Progettazione e Direzione Lavori di commesse pubbliche inerenti il restauro.
10/07/2025 14:59
Risposta
Si specifica che il professionista restauratore deve essere dotato di specifiche competenze prioritariamente nel settore dedicato alle superfici decorate e dell’architettura.
In relazione al secondo punto non si conferma poiché l’art 225 comma 5 bis che rimanda all’art 19 comma 2 dell’all II.18 si riferisce alla sola direzione lavori, non oggetto del presente affidamento
In relazione al secondo punto non si conferma poiché l’art 225 comma 5 bis che rimanda all’art 19 comma 2 dell’all II.18 si riferisce alla sola direzione lavori, non oggetto del presente affidamento
02/07/2025 17:33
Quesito #6
Si richiede se il Requisito del gruppo di lavoro circa la presenza di un Restauratore possa essere soddisfatto con la presenza nel gruppo di lavoro di un Tecnico Restauratore iscritto alla lista del Mic che abbia comprovata esperienza nel settore. O in alternativa se tale prestazione sia subappaltabile.
10/07/2025 15:01
Risposta
Il professionista restauratore deve essere dotato di specifiche competenze prioritariamente nel settore dedicato alle superfici decorate e dell’architettura, con iscrizione al relativo albo.
La prestazione non è subappaltabile come da paragrafo 14 del disciplinare.
La prestazione non è subappaltabile come da paragrafo 14 del disciplinare.
03/07/2025 10:18
Quesito #7
1) REQUISITI GRUPPO DI LAVORO: il disciplinare alla pag. 16 elenca i requisiti dei componenti del gruppo di lavoro. In particolare è previsto “1 soggetto con qualifica di restauratore di beni culturali mobili e di superfici decorate di beni architettonici”. Si chiede a quale settore debba appartenere il restauratore se Settore 1 o Settore 2.
2) REQUISITI GRUPPO DI LAVORO: sempre alla stessa pagina per il servizio opzionale di D.L. il disciplinare prevede che il restauratore può essere sostituito da soggetti in possesso di una esperienza quinquennale di direzione tecnica di LL.PP. Si chiede se l’Architetto responsabile del servizio di D.L. può eventualmente sostituire il restauratore, qualora in possesso di esperienza almeno quinquennale nella D.L. di LL.PP su beni vincolati.
3) REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI: si chiede se è valutabile un progetto approvato dal Committente ma non ancora realizzato o un progetto la cui esecuzione è in corso. In tal caso, in piattaforma, è sufficiente caricare una dichiarazione del Committente che attesti l’avvenuta approvazione? E’ valutabile un progetto approvato dal Committente con deposito sismico ecc. per il quale l’USRC non ha ancora emesso decreto?
4) DGUE: il DGUE deve essere compilato da ogni membro mediante piattaforma o può essere compilato attraverso il sito https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it . In tal caso si chiede di rendere disponibile il file xml a cui creare risposta.
5) OFFERTA TECNICA CRITERIO A: il disciplinare prevede la produzione di una relazione tecnica illustrativa di un massimo di 3 servizi per ognuna delle prestazioni richieste. Per il criterio A1 indica max 3 servizi lo stesso per il criterio A2. Inoltre nel disciplinare si legge che la relazione, per ogni subcriterio, deve essere composta da massimo 3 facciate A3 per i grafici e relazione illustrativa in 3 facciate A4. Si chiede: è necessario presentare n. 3 servizi per ogni subcriterio, quindi un totale massimo di 6 servizi, oppure sono da presentare 3 servizi in totale che racchiudono tutti i subcriteri? Per quanto riguarda la relazione, quindi, si presenterà una relazione con 3 A3 per ogni subcriterio (per un totale di 6 A3) oppure un’unica relazione formata da 3 A3 e 3 A4 che riguarda tutti i subcriteri?
6) REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI: si chiede se è valutabile un progetto approvato dal Committente ma non ancora realizzato o un progetto la cui esecuzione è in corso. In tal caso, in piattaforma, è sufficiente caricare una dichiarazione del Committente che attesti l’avvenuta approvazione? E’ valutabile un progetto approvato dal Committente con deposito sismico ecc. per il quale l’USRC non ha ancora emesso decreto? Un intervento avviato nel 2011 e concluso nel 2015 può essere considerato?
7) OFFERTA ECONOMICA: si chiede di fornire l’allegato 5 come previsto dal disciplinare a pagina 42.
2) REQUISITI GRUPPO DI LAVORO: sempre alla stessa pagina per il servizio opzionale di D.L. il disciplinare prevede che il restauratore può essere sostituito da soggetti in possesso di una esperienza quinquennale di direzione tecnica di LL.PP. Si chiede se l’Architetto responsabile del servizio di D.L. può eventualmente sostituire il restauratore, qualora in possesso di esperienza almeno quinquennale nella D.L. di LL.PP su beni vincolati.
3) REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI: si chiede se è valutabile un progetto approvato dal Committente ma non ancora realizzato o un progetto la cui esecuzione è in corso. In tal caso, in piattaforma, è sufficiente caricare una dichiarazione del Committente che attesti l’avvenuta approvazione? E’ valutabile un progetto approvato dal Committente con deposito sismico ecc. per il quale l’USRC non ha ancora emesso decreto?
4) DGUE: il DGUE deve essere compilato da ogni membro mediante piattaforma o può essere compilato attraverso il sito https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it . In tal caso si chiede di rendere disponibile il file xml a cui creare risposta.
5) OFFERTA TECNICA CRITERIO A: il disciplinare prevede la produzione di una relazione tecnica illustrativa di un massimo di 3 servizi per ognuna delle prestazioni richieste. Per il criterio A1 indica max 3 servizi lo stesso per il criterio A2. Inoltre nel disciplinare si legge che la relazione, per ogni subcriterio, deve essere composta da massimo 3 facciate A3 per i grafici e relazione illustrativa in 3 facciate A4. Si chiede: è necessario presentare n. 3 servizi per ogni subcriterio, quindi un totale massimo di 6 servizi, oppure sono da presentare 3 servizi in totale che racchiudono tutti i subcriteri? Per quanto riguarda la relazione, quindi, si presenterà una relazione con 3 A3 per ogni subcriterio (per un totale di 6 A3) oppure un’unica relazione formata da 3 A3 e 3 A4 che riguarda tutti i subcriteri?
6) REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI: si chiede se è valutabile un progetto approvato dal Committente ma non ancora realizzato o un progetto la cui esecuzione è in corso. In tal caso, in piattaforma, è sufficiente caricare una dichiarazione del Committente che attesti l’avvenuta approvazione? E’ valutabile un progetto approvato dal Committente con deposito sismico ecc. per il quale l’USRC non ha ancora emesso decreto? Un intervento avviato nel 2011 e concluso nel 2015 può essere considerato?
7) OFFERTA ECONOMICA: si chiede di fornire l’allegato 5 come previsto dal disciplinare a pagina 42.
16/07/2025 09:08
Risposta
1) Si specifica che il professionista restauratore deve essere dotato di specifiche competenze prioritariamente nel settore dedicato alle superfici decorate e dell’architettura.
2) Non si conferma perché l’art 225 comma 5 bis è riferito all’art 19 comma 2 dell’all II.18 si riferisce alla sola direzione lavori, non oggetto del presente affidamento
3) Premesso che non risulta chiarita la natura giuridica del committente. Si precisa in ogni caso che:
Se il committente è pubblico la comprova del requisito è fornita mediante:
- attestazioni di regolare e corretta esecuzione dei servizi, certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.
-contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Se il committente è privato la comprova (ai sensi dell’ar.t 13.3 del disciplinare) può avvenire attraverso la seguente documentazione: certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell’avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, e tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
4) Viene generato dalla piattaforma come indicato nel disciplinare
5) Servizi massimo 3 per ogni criterio, massimo 3 facciate per ogni subcriterio.
6) Premesso che non risulta chiarita la natura giuridica del committente. Si precisa in ogni caso che:
Se il committente è pubblico la comprova del requisito è fornita mediante:
- attestazioni di regolare e corretta esecuzione dei servizi, certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.
-contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Se il committente è privato la comprova (ai sensi dell’ar.t 13.3 del disciplinare) può avvenire attraverso la seguente documentazione: certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell’avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, e tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
Per il quesito relativo agli interventi 2011-2015 Non si conferma. Si precisa che oggetto di valutazione sono i servizi richiamati dall’art. 13.3 del disciplinare ed eseguiti negli ultimi dieci anni dall’indizione della procedura
7) Il modello dovrebbe essere generato dalla piattaforma come indicato a pag. 6 del disciplinare, ma ad ogni buon conto si allega il modulo relativo all’allegato 5 nella sezione allegati.
2) Non si conferma perché l’art 225 comma 5 bis è riferito all’art 19 comma 2 dell’all II.18 si riferisce alla sola direzione lavori, non oggetto del presente affidamento
3) Premesso che non risulta chiarita la natura giuridica del committente. Si precisa in ogni caso che:
Se il committente è pubblico la comprova del requisito è fornita mediante:
- attestazioni di regolare e corretta esecuzione dei servizi, certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.
-contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Se il committente è privato la comprova (ai sensi dell’ar.t 13.3 del disciplinare) può avvenire attraverso la seguente documentazione: certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell’avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, e tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
4) Viene generato dalla piattaforma come indicato nel disciplinare
5) Servizi massimo 3 per ogni criterio, massimo 3 facciate per ogni subcriterio.
6) Premesso che non risulta chiarita la natura giuridica del committente. Si precisa in ogni caso che:
Se il committente è pubblico la comprova del requisito è fornita mediante:
- attestazioni di regolare e corretta esecuzione dei servizi, certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.
-contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Se il committente è privato la comprova (ai sensi dell’ar.t 13.3 del disciplinare) può avvenire attraverso la seguente documentazione: certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell’avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, e tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
Per il quesito relativo agli interventi 2011-2015 Non si conferma. Si precisa che oggetto di valutazione sono i servizi richiamati dall’art. 13.3 del disciplinare ed eseguiti negli ultimi dieci anni dall’indizione della procedura
7) Il modello dovrebbe essere generato dalla piattaforma come indicato a pag. 6 del disciplinare, ma ad ogni buon conto si allega il modulo relativo all’allegato 5 nella sezione allegati.
07/07/2025 11:45
Quesito #9
Buongiorno, in merito ai servizi da presentare per il criterio A dell'Offerta tecnica essendosi espressa l’ANAC in merito alla possibilità del concorrente di dimostrare la propria capacità di realizzare l’appalto indicando le esperienze pregresse acquisite nell’esecuzione di servizi affini nell’intero arco di vita professionale del concorrente medesimo, si chiede se codesta spett.le stazione appaltante intenda uniformarsi a questo principio, visto che nel disciplinare non sono posti limiti temporali per tale aspetto. Tale dubbio nasce soprattutto dalla limitazione di utilizzare gli stessi servizi di punta che vengono invece elencati per qualificare l'operatore economico, i quali hanno invece il limite temporale dei 10 anni. Grazie
16/07/2025 09:10
Risposta
Si precisa che ai fini della valutazione dell’offerta tecnica non è prescritta alcuna limitazione temporale
08/07/2025 08:18
Quesito #10
Buongiorno,
in riferimento al disciplinare di gara e nello specifico all'offerta tecnica - criterio professionalità e adeguatezza dell'offerta si chiede gentilmente di chiarire se sono valutabili i servizi per i quali è stata espletata la sola progettazione esecutiva oppure se i servizi valutabili debbano necessariamente ricomprendere anche la progettazione di fattibilità tecnico economica e/o progettazione definitiva. Si chiede di chiarire quanto riportato nel disciplinare di gara relativamente a "....si specifica che nel caso di progettazioni eseguite con il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50/2016, gli interventi relativi alla progettazione si intenderanno valutabili solo se inclusivi dei contenuti di cui ai livelli di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo. ...."
Distinti saluti
in riferimento al disciplinare di gara e nello specifico all'offerta tecnica - criterio professionalità e adeguatezza dell'offerta si chiede gentilmente di chiarire se sono valutabili i servizi per i quali è stata espletata la sola progettazione esecutiva oppure se i servizi valutabili debbano necessariamente ricomprendere anche la progettazione di fattibilità tecnico economica e/o progettazione definitiva. Si chiede di chiarire quanto riportato nel disciplinare di gara relativamente a "....si specifica che nel caso di progettazioni eseguite con il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50/2016, gli interventi relativi alla progettazione si intenderanno valutabili solo se inclusivi dei contenuti di cui ai livelli di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo. ...."
Distinti saluti
10/07/2025 16:13
Risposta
Fatto salvo quanto richiesto nel paragrafo “criterio A professionalità e adeguatezza dell’offerta”, nei limiti editoriali richiesti, gli interventi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla commissione di gara, non trattandosi di criteri escludenti.
08/07/2025 11:08
Quesito #11
Gentilissimi, con riferimento all'art24 "CONTENUTO DELLA BUSTA C- OFFERTA ECONOMICA", si segnala che il citato modello "Allegato 05" sembrerebbe non essere presente fra la documentazione messa a disposizione dei concorrenti.
Chiediamo che venga cortesemente pubblicato.
Ringraziando anticipatamente si porgono cordiali saluti
Chiediamo che venga cortesemente pubblicato.
Ringraziando anticipatamente si porgono cordiali saluti
10/07/2025 15:12
Risposta
Il modello per l'offerta economica (Allegato 05) è generato automaticamente dalla piattaforma, come riportato a pag. 6 del disciplinare
08/07/2025 11:59
Quesito #12
Egregia Stazione appaltante,
con riferimento al Disciplinare di Gara in oggetto, si richiedono i seguenti chiarimenti al fine di una corretta e completa formulazione dell'offerta:
Utilizzo dei "Servizi di punta" (Pag. 21, punto 13.3 e Pag. 38, punto 23): Il punto 13.3 del Disciplinare definisce i requisiti di capacità tecnica e professionale, richiedendo specifici "servizi di punta" per ciascuna categoria e ID. Il punto 23 (Offerta Tecnica), alla pagina 38, specifica che "i requisiti di qualificazione riferiti ai cd 'servizi di punta' non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica".
Si chiede di voler chiarire le motivazioni alla base di tale esclusione. Tale previsione, infatti, sembrerebbe limitare la valorizzazione delle migliori esperienze professionali dei concorrenti, costringendoli a non presentare nella Busta B (Offerta Tecnica) i servizi più pertinenti e qualificanti qualora questi siano stati già utilizzati per dimostrare il possesso dei requisiti di ammissione. Ciò potrebbe non favorire l'espressione della massima qualità progettuale e la partecipazione di operatori con un significativo, ma non illimitato, numero di interventi di punta, in contrasto con i principi di massima partecipazione e concorrenza.
Discrepanza nella descrizione e valutazione del Criterio A - "Professionalità e adeguatezza dell'offerta" (Pag. 38/39, punto 23 e Pag. 43, punto 25.1): Il punto 23 del Disciplinare, a pagina 38 e 39, fornisce una descrizione dettagliata di quanto richiesto per il "Criterio A. Professionalità e adeguatezza dell'offerta". In particolare, si delineano le informazioni da fornire per ciascun servizio (descrizione dell'opera, importo, committente, periodo di esecuzione, classi e categorie, estremi di approvazione, assenza di contenziosi, soluzioni ingegneristiche, analogia, completezza dei livelli di progettazione e rappresentazione, ruolo rivestito, attività svolte e responsabilità del concorrente).
Tuttavia, la "Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica" al punto 25.1, a pagina 43, articola il medesimo "Criterio A" in sub-criteri (A.1.1, A.1.2, A.2.1, A.2.2) con specifiche voci di valutazione ("Servizi di importo, classi e categoria della tariffa pari o superiori... con riferimento al ruolo rivestito nonché alle attività e responsabilità svolte" e "Servizi attinenti... dal punto di vista dimensionale, funzionale e della destinazione d'uso") che appaiono parzialmente diverse o con una diversa enfasi rispetto alla descrizione testuale precedente.
Si chiede di voler precisare quale delle due impostazioni debba essere considerata prevalente e vincolante ai fini della redazione dell'offerta tecnica e della sua valutazione da parte della Commissione, al fine di evitare interpretazioni ambigue e garantire la massima trasparenza e chiarezza nella preparazione degli elaborati.
Si ringrazia per l'attenzione e si resta in attesa di un sollecito riscontro tramite la piattaforma telematica.
Cordiali saluti,
con riferimento al Disciplinare di Gara in oggetto, si richiedono i seguenti chiarimenti al fine di una corretta e completa formulazione dell'offerta:
Utilizzo dei "Servizi di punta" (Pag. 21, punto 13.3 e Pag. 38, punto 23): Il punto 13.3 del Disciplinare definisce i requisiti di capacità tecnica e professionale, richiedendo specifici "servizi di punta" per ciascuna categoria e ID. Il punto 23 (Offerta Tecnica), alla pagina 38, specifica che "i requisiti di qualificazione riferiti ai cd 'servizi di punta' non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica".
Si chiede di voler chiarire le motivazioni alla base di tale esclusione. Tale previsione, infatti, sembrerebbe limitare la valorizzazione delle migliori esperienze professionali dei concorrenti, costringendoli a non presentare nella Busta B (Offerta Tecnica) i servizi più pertinenti e qualificanti qualora questi siano stati già utilizzati per dimostrare il possesso dei requisiti di ammissione. Ciò potrebbe non favorire l'espressione della massima qualità progettuale e la partecipazione di operatori con un significativo, ma non illimitato, numero di interventi di punta, in contrasto con i principi di massima partecipazione e concorrenza.
Discrepanza nella descrizione e valutazione del Criterio A - "Professionalità e adeguatezza dell'offerta" (Pag. 38/39, punto 23 e Pag. 43, punto 25.1): Il punto 23 del Disciplinare, a pagina 38 e 39, fornisce una descrizione dettagliata di quanto richiesto per il "Criterio A. Professionalità e adeguatezza dell'offerta". In particolare, si delineano le informazioni da fornire per ciascun servizio (descrizione dell'opera, importo, committente, periodo di esecuzione, classi e categorie, estremi di approvazione, assenza di contenziosi, soluzioni ingegneristiche, analogia, completezza dei livelli di progettazione e rappresentazione, ruolo rivestito, attività svolte e responsabilità del concorrente).
Tuttavia, la "Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell'offerta tecnica" al punto 25.1, a pagina 43, articola il medesimo "Criterio A" in sub-criteri (A.1.1, A.1.2, A.2.1, A.2.2) con specifiche voci di valutazione ("Servizi di importo, classi e categoria della tariffa pari o superiori... con riferimento al ruolo rivestito nonché alle attività e responsabilità svolte" e "Servizi attinenti... dal punto di vista dimensionale, funzionale e della destinazione d'uso") che appaiono parzialmente diverse o con una diversa enfasi rispetto alla descrizione testuale precedente.
Si chiede di voler precisare quale delle due impostazioni debba essere considerata prevalente e vincolante ai fini della redazione dell'offerta tecnica e della sua valutazione da parte della Commissione, al fine di evitare interpretazioni ambigue e garantire la massima trasparenza e chiarezza nella preparazione degli elaborati.
Si ringrazia per l'attenzione e si resta in attesa di un sollecito riscontro tramite la piattaforma telematica.
Cordiali saluti,
16/07/2025 09:16
Risposta
1. Si ribadisce che i requisiti di qualificazione riferiti ai cd “servizi di punta” non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica.
2. Ogni servizio deve contenere qualsiasi informazione a dimostrazione che lo stesso sia significativo della propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico. Gli interventi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla commissione, non trattandosi di criteri escludenti
2. Ogni servizio deve contenere qualsiasi informazione a dimostrazione che lo stesso sia significativo della propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico. Gli interventi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla commissione, non trattandosi di criteri escludenti
08/07/2025 12:40
Quesito #13
Buongiorno,
in relazione alla documentazione tecnica di cui Punto 23 "CRITERIO A. PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA", si chiede conferma che quanto richiesto a pag. 38 del Disciplinare di Gara corrisponda effettivamente alla presentazione di n. 12 facciate A3 per la rappresentazione grafica e n. 12 facciate A4 per la relazione illustrativa, in quanto:
"La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo subcriterio da:
• massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);
• relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 con scrittura in carattere Times New Roman 12 punti, interlinea 1,5 righe, margine superiore 2,5, margine inferiore 2,5, margine destro 2,5, margine sinistro 2,5. "
prendendo come riferimento i subcriteri A.1.1 - A.1.2 - A.2.1 - A.2.2 della tabella di pagina 43 del medesimo documento.
In attesa di un riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
in relazione alla documentazione tecnica di cui Punto 23 "CRITERIO A. PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA", si chiede conferma che quanto richiesto a pag. 38 del Disciplinare di Gara corrisponda effettivamente alla presentazione di n. 12 facciate A3 per la rappresentazione grafica e n. 12 facciate A4 per la relazione illustrativa, in quanto:
"La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo subcriterio da:
• massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);
• relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 con scrittura in carattere Times New Roman 12 punti, interlinea 1,5 righe, margine superiore 2,5, margine inferiore 2,5, margine destro 2,5, margine sinistro 2,5. "
prendendo come riferimento i subcriteri A.1.1 - A.1.2 - A.2.1 - A.2.2 della tabella di pagina 43 del medesimo documento.
In attesa di un riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
10/07/2025 15:13
Risposta
Si conferma.
08/07/2025 15:44
Quesito #14
In riferimento a quanto riportato a pagina 18 del disciplinare di gara, dove si richiede la figura del "Restauratore di beni culturali mobili e di superfici decorate di beni", si chiede di chiarire se, ai sensi dell’art. 225, comma 5-bis, del D.Lgs. 36/2023, tale figura possa essere sostituita da un architetto iscritto all’albo, in possesso di esperienza almeno quinquennale nella direzione tecnica di lavori pubblici, con specifico riferimento ad interventi di restauro e risanamento conservativo, ovvero con comprovata esperienza pluriennale (oltre 5 anni) nella direzione lavori di opere classificate nella categoria prevalente E.22 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali).
Si richiede inoltre conferma che tale esperienza, ove documentata con incarichi pregressi e curricula firmati, sia ritenuta coerente con la possibilità di sostituire il restauratore qualificato secondo quanto previsto dalla normativa sopra citata.
Riferimenti normativi:
Art. 225, comma 5-bis, D.Lgs. 36/2023: "[…] fino al 31 dicembre 2025, i requisiti […] possono essere posseduti anche da soggetti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, di una esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica di lavori pubblici e di specifiche competenze coerenti con l'intervento."Categoria E.22, come da allegato II.12 al D.Lgs. 36/2023, relativa al restauro e manutenzione di beni culturali tutelati.
Si resta in attesa di cortese riscontro, anche al fine di corretta formulazione dell’offerta tecnica.
Si richiede inoltre conferma che tale esperienza, ove documentata con incarichi pregressi e curricula firmati, sia ritenuta coerente con la possibilità di sostituire il restauratore qualificato secondo quanto previsto dalla normativa sopra citata.
Riferimenti normativi:
Art. 225, comma 5-bis, D.Lgs. 36/2023: "[…] fino al 31 dicembre 2025, i requisiti […] possono essere posseduti anche da soggetti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, di una esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica di lavori pubblici e di specifiche competenze coerenti con l'intervento."Categoria E.22, come da allegato II.12 al D.Lgs. 36/2023, relativa al restauro e manutenzione di beni culturali tutelati.
Si resta in attesa di cortese riscontro, anche al fine di corretta formulazione dell’offerta tecnica.
10/07/2025 15:15
Risposta
Non si conferma poiché l’art 225 comma 5 bis che rimanda all’art 19 comma 2 dell’all II.18 si riferisce alla sola direzione lavori, non oggetto del presente affidamento
08/07/2025 15:47
Quesito #15
In riferimento a quanto previsto al punto 13.3 del Disciplinare di gara – REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, ove si stabilisce che:
“l’operatore economico deve aver eseguito negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, un servizio per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,4 volte il valore della medesima”,
si chiede se possano essere considerati validi, ai fini del soddisfacimento del requisito dei servizi di punta, anche i servizi di verifica della progettazione ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 36/2023, eseguiti per committenti pubblici o privati, laddove riferiti a opere analoghe per caratteristiche tecniche e dimensionali rispetto a quelle oggetto dell’appalto.
Tale richiesta trova fondamento nell’interpretazione estensiva del concetto di “servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura” e nel principio del favor partecipationis, come anche evidenziato da ANAC in più occasioni, ove si riconosce la possibilità di valorizzare esperienze di verifica della progettazione quali servizi affini e coerenti con l’oggetto dell’appalto.
Riferimenti normativi:
Art. 42, comma 1, D.Lgs. 36/2023 (Servizi di verifica della progettazione);Allegato II.12, D.Lgs. 36/2023, in merito alla qualificazione per i servizi tecnici;Linee guida ANAC (richiamate in attesa dell’adozione del nuovo regolamento), secondo cui l’attività di verifica della progettazione costituisce un servizio tecnico rilevante e qualificante;Giurisprudenza e pareri ANAC che ammettono, in analogia, l’utilizzo di servizi di verifica ai fini del requisito tecnico professionale, laddove affini all’oggetto dell'appalto (es. Parere ANAC n. 227/2021).
Si resta in attesa di cortese riscontro, al fine di predisporre correttamente la documentazione di gara.
“l’operatore economico deve aver eseguito negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, un servizio per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,4 volte il valore della medesima”,
si chiede se possano essere considerati validi, ai fini del soddisfacimento del requisito dei servizi di punta, anche i servizi di verifica della progettazione ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 36/2023, eseguiti per committenti pubblici o privati, laddove riferiti a opere analoghe per caratteristiche tecniche e dimensionali rispetto a quelle oggetto dell’appalto.
Tale richiesta trova fondamento nell’interpretazione estensiva del concetto di “servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura” e nel principio del favor partecipationis, come anche evidenziato da ANAC in più occasioni, ove si riconosce la possibilità di valorizzare esperienze di verifica della progettazione quali servizi affini e coerenti con l’oggetto dell’appalto.
Riferimenti normativi:
Art. 42, comma 1, D.Lgs. 36/2023 (Servizi di verifica della progettazione);Allegato II.12, D.Lgs. 36/2023, in merito alla qualificazione per i servizi tecnici;Linee guida ANAC (richiamate in attesa dell’adozione del nuovo regolamento), secondo cui l’attività di verifica della progettazione costituisce un servizio tecnico rilevante e qualificante;Giurisprudenza e pareri ANAC che ammettono, in analogia, l’utilizzo di servizi di verifica ai fini del requisito tecnico professionale, laddove affini all’oggetto dell'appalto (es. Parere ANAC n. 227/2021).
Si resta in attesa di cortese riscontro, al fine di predisporre correttamente la documentazione di gara.
04/08/2025 10:32
Risposta
Si conferma
09/07/2025 16:25
Quesito #17
n riferimento al Punto CRITERIO A (pag. 37), vengono indicati max tre servizi di ingegneria e architettura da associare ai criteri (A.1, A.2). È possibile presentare gli stessi lavori per tutti e due i criteri (A.1, A.2)?, inoltre si chiede di precisare se la relazione si deve riferire ai criteri A1, A2 (producendo 3 A3 e 3 A4 per ogni suddetto criterio (totale 6 A3 + 6 A4) , oppure ci si deve riferire ai sub criteri A.1.1 A.1.2 A 2.1 e A.2.2, producendo 3 A3 e 3 A4 per i suddetti sub criteri (totale 12 A3 + 12 A4).
Inoltre, a pag. 39, si evidenzia che i requisiti relativi ai "servizi di punta" debbano essere diversi rispetto a quelli dell’offerta tecnica: potreste confermare e dare chiarimenti in merito a questa scelta, poichè non usuale nelle richieste indicate nei disciplinari di gara.
Si prega di rispondere in modo celere, affinchè si possa produrre la giusta documentazione richiesta.
Inoltre, a pag. 39, si evidenzia che i requisiti relativi ai "servizi di punta" debbano essere diversi rispetto a quelli dell’offerta tecnica: potreste confermare e dare chiarimenti in merito a questa scelta, poichè non usuale nelle richieste indicate nei disciplinari di gara.
Si prega di rispondere in modo celere, affinchè si possa produrre la giusta documentazione richiesta.
16/07/2025 09:18
Risposta
Si conferma che vanno prodotte al massimo 3 facciate A3 e 3 facciate A4 per ogni subcriterio.
Si ribadisce che i requisiti di qualificazione riferiti ai cd “servizi di punta” non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica.
Si ribadisce che i requisiti di qualificazione riferiti ai cd “servizi di punta” non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica.
09/07/2025 16:30
Quesito #18
Spettabile Stazione Appaltante,
Con riferimento al Criterio A dell'offerta tecnica, si sottopongono i seguenti quesiti:
1. CRITERIO A.1 - TIPOLOGIA DI COMMITTENZA Si chiede conferma che per il punto A.1 possano essere considerati "affini per tipologia e complessità" anche servizi di progettazione svolti per committenti privati, purché rispondenti ai requisiti di affinità tecnica previsti dal disciplinare.
2. CRITERI A.1 e A.2 - LIVELLI PROGETTUALI EX D.LGS. 50/2016 Con riferimento ai servizi di progettazione eseguiti sotto il D.Lgs. 50/2016, si chiede di precisare se possano essere considerati valutabili anche servizi che abbiano sviluppato singolarmente:
progettazione di fattibilità tecnica ed economica; oppure
progetto definitivo; oppure
progetto esecutivo
ovvero se sia necessario che il servizio abbia obbligatoriamente sviluppato tutti e tre i livelli progettuali congiuntamente, ed in tal caso, si chiede di chiarire le ragioni tecniche di tale scelta, considerato che numerosi progetti di rilevanza sono stati banditi dalle Stazioni Appaltanti per singoli livelli progettuali.
Restiamo in attesa di un gentile riscontro
Distinti saluti
Con riferimento al Criterio A dell'offerta tecnica, si sottopongono i seguenti quesiti:
1. CRITERIO A.1 - TIPOLOGIA DI COMMITTENZA Si chiede conferma che per il punto A.1 possano essere considerati "affini per tipologia e complessità" anche servizi di progettazione svolti per committenti privati, purché rispondenti ai requisiti di affinità tecnica previsti dal disciplinare.
2. CRITERI A.1 e A.2 - LIVELLI PROGETTUALI EX D.LGS. 50/2016 Con riferimento ai servizi di progettazione eseguiti sotto il D.Lgs. 50/2016, si chiede di precisare se possano essere considerati valutabili anche servizi che abbiano sviluppato singolarmente:
progettazione di fattibilità tecnica ed economica; oppure
progetto definitivo; oppure
progetto esecutivo
ovvero se sia necessario che il servizio abbia obbligatoriamente sviluppato tutti e tre i livelli progettuali congiuntamente, ed in tal caso, si chiede di chiarire le ragioni tecniche di tale scelta, considerato che numerosi progetti di rilevanza sono stati banditi dalle Stazioni Appaltanti per singoli livelli progettuali.
Restiamo in attesa di un gentile riscontro
Distinti saluti
10/07/2025 16:14
Risposta
1. si conferma
2. Fatto salvo quanto richiesto nel paragrafo “criterio A professionalità e adeguatezza dell’offerta”, nei limiti editoriali richiesti, gli interventi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla commissione di gara, non trattandosi di criteri escludenti.
2. Fatto salvo quanto richiesto nel paragrafo “criterio A professionalità e adeguatezza dell’offerta”, nei limiti editoriali richiesti, gli interventi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla commissione di gara, non trattandosi di criteri escludenti.
10/07/2025 12:26
Quesito #20
Nel caso in cui un consorzio stabile concorra alla gara “per le consorziate” (e non in proprio), chi è chiamato a possedere i requisiti tecnici ed economici? Il consorzio o i consorziati designati?
16/07/2025 09:18
Risposta
Consorziati designati
10/07/2025 12:54
Quesito #21
Spett.le Stazione Appaltante,
con riferimento al bando di gara , si richiede cortesemente il chiarimento in merito ai servizi da presentare all'interno della Relazione tecnica illustrativa per i criteri A.1 e A.2.
Quesito:
Nel CRITERIO A. PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA (a pagina 37, 38 e 39 del Disciplinare di gara), relativamente alla documentazione da produrre per i criteri A.1 e A.2, è specificato che "La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo subcriterio da: massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica [...] relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 [...]". Si chiede di chiarire se:
Interpretazione A: Per ogni singolo servizio presentato (max 3 per A.1 + max 3 per A.2) devono essere prodotte 1 facciata A3 + 1 facciata A4;
Interpretazione B: Per ogni servizio presentato (max 3 per A.1 + max 3 per A.2) devono essere prodotte max 3 facciate A3 + max 3 facciate A4.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
con riferimento al bando di gara , si richiede cortesemente il chiarimento in merito ai servizi da presentare all'interno della Relazione tecnica illustrativa per i criteri A.1 e A.2.
Quesito:
Nel CRITERIO A. PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA (a pagina 37, 38 e 39 del Disciplinare di gara), relativamente alla documentazione da produrre per i criteri A.1 e A.2, è specificato che "La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo subcriterio da: massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica [...] relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 [...]". Si chiede di chiarire se:
Interpretazione A: Per ogni singolo servizio presentato (max 3 per A.1 + max 3 per A.2) devono essere prodotte 1 facciata A3 + 1 facciata A4;
Interpretazione B: Per ogni servizio presentato (max 3 per A.1 + max 3 per A.2) devono essere prodotte max 3 facciate A3 + max 3 facciate A4.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
10/07/2025 15:22
Risposta
La documentazione illustrata va prodotta per ogni sub-criterio (max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.1.1, max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.1.2, max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.2.1 e max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4 per A.2.2).
10/07/2025 15:39
Quesito #23
Buonasera,
si chiede chiarimento rispetto a quanto riportanto nel disciplinare a pag 38:
Si specifica che i requisiti di qualificazione riferiti ai servizi di punta non potranno essere utilizzati anche ai fini dell'assegnazione del punteggio relativo all'offerta tecnica.
Significa che i servizi rappresentati nell'offerta tecnica non devono essere i servizi di punta?
si chiede chiarimento rispetto a quanto riportanto nel disciplinare a pag 38:
Si specifica che i requisiti di qualificazione riferiti ai servizi di punta non potranno essere utilizzati anche ai fini dell'assegnazione del punteggio relativo all'offerta tecnica.
Significa che i servizi rappresentati nell'offerta tecnica non devono essere i servizi di punta?
16/07/2025 09:20
Risposta
Si ribadisce che i requisiti di qualificazione riferiti ai cd “servizi di punta” non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica.
10/07/2025 17:12
Quesito #24
13.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
IN MERITO ALLA COMPROVA DI TALI REQUISITI SI CHIEDE SE LA DOCUMENTAZIONE DI CUI SOTTO DEBBA ESSERE ALLEGATA IN FASE DI GARA O PRESENTATA SUCCESSIVAMENTE ALL'AGGIUDICAZIONE IN QUANTO NELL'ALLEGATO 03 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE AL PUNTO 16 QUANDO VA INDICATO IL FATTURATO GLOBALE C'E' SCRITTO TRA PARENTESI DA ALLEGARE, MENTRE NEL DISCIPLINARE NON VIENE RIPORTATATA TALE DICITURA.
ii. per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle offerte corredati della nota integrativa;
iii. per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante
il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
iv. per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione
IVA;
v. dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il
Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la
tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione
IN MERITO ALLA COMPROVA DI TALI REQUISITI SI CHIEDE SE LA DOCUMENTAZIONE DI CUI SOTTO DEBBA ESSERE ALLEGATA IN FASE DI GARA O PRESENTATA SUCCESSIVAMENTE ALL'AGGIUDICAZIONE IN QUANTO NELL'ALLEGATO 03 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE AL PUNTO 16 QUANDO VA INDICATO IL FATTURATO GLOBALE C'E' SCRITTO TRA PARENTESI DA ALLEGARE, MENTRE NEL DISCIPLINARE NON VIENE RIPORTATATA TALE DICITURA.
ii. per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle offerte corredati della nota integrativa;
iii. per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante
il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
iv. per i liberi professionisti o associazione di professionisti mediante il Modello Unico o la Dichiarazione
IVA;
v. dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il
Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la
tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione
16/07/2025 09:21
Risposta
Deve essere allegato
11/07/2025 15:47
Quesito #25
Gentilissimi,
in riferimento all'art. 18 del Disciplinare - "Garanzia Provvisoria", si richiede se la dichiarazione di impegno a rilasciare la futura garanzia definitiva debba essere prodotta da un garante o fidejussore, o se la stessa possa consistere in una lettera di impegno sottoscritta dal legale rappresentante.
in riferimento all'art. 18 del Disciplinare - "Garanzia Provvisoria", si richiede se la dichiarazione di impegno a rilasciare la futura garanzia definitiva debba essere prodotta da un garante o fidejussore, o se la stessa possa consistere in una lettera di impegno sottoscritta dal legale rappresentante.
16/07/2025 09:22
Risposta
Lettera di impegno
13/07/2025 12:04
Quesito #26
Buongiorno,
si chiede conferma che per la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale si possano presentare servizi, relativamente alle categorie Edilizia e Strutture, appartenenti ad ID opere con grado di complessità maggiore o uguale a quelli previsti dal bando di gara.
Grazie
si chiede conferma che per la comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale si possano presentare servizi, relativamente alle categorie Edilizia e Strutture, appartenenti ad ID opere con grado di complessità maggiore o uguale a quelli previsti dal bando di gara.
Grazie
16/07/2025 09:57
Risposta
Si conferma
14/07/2025 17:08
Quesito #32
Spettabile Stazione Appaltante,
la scrivente, in relazione alla procedura di gara in oggetto, con riferimento al punto della domanda di partecipazione in cui viene richiesto di indicare la forma di partecipazione del raggruppamento (orizzontale, verticale, misto), chiede gentilmente un chiarimento in merito alla corretta compilazione.
Si evidenzia, infatti, che con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023), e in particolare dell'art. 68, la distinzione formale tra raggruppamenti orizzontali, verticali e misti non è più prevista. Si chiede pertanto P se l'indicazione richiesta nel modulo possa essere omessa
la scrivente, in relazione alla procedura di gara in oggetto, con riferimento al punto della domanda di partecipazione in cui viene richiesto di indicare la forma di partecipazione del raggruppamento (orizzontale, verticale, misto), chiede gentilmente un chiarimento in merito alla corretta compilazione.
Si evidenzia, infatti, che con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023), e in particolare dell'art. 68, la distinzione formale tra raggruppamenti orizzontali, verticali e misti non è più prevista. Si chiede pertanto P se l'indicazione richiesta nel modulo possa essere omessa
16/07/2025 09:56
Risposta
si conferma che può essere omessa
14/07/2025 18:23
Quesito #34
Buon pomeriggio si chiede chiarimento su:
1) In caso di partecipazione in rtp, ogni partecipante firmerà i propri documenti, successivamente verrà creata una busta zip e sarà caricata quella. La firma digitale sullo zip può essere del solo mandatario?
2) Con riferimento all'offerta economica, anche se sul disciplinare è scritto che sarà generata a video, ciò non accade. Infatti nel momento in cui si clicca sullo slot giallo "carica" il sistema chiede direttamente un file da caricare che sarà l'Allegato 5 che manca nei documenti.
Grazie
1) In caso di partecipazione in rtp, ogni partecipante firmerà i propri documenti, successivamente verrà creata una busta zip e sarà caricata quella. La firma digitale sullo zip può essere del solo mandatario?
2) Con riferimento all'offerta economica, anche se sul disciplinare è scritto che sarà generata a video, ciò non accade. Infatti nel momento in cui si clicca sullo slot giallo "carica" il sistema chiede direttamente un file da caricare che sarà l'Allegato 5 che manca nei documenti.
Grazie
16/07/2025 09:25
Risposta
1. Si conferma
2. Si rende disponibile l’allegato 05 nella sezione Allegati
2. Si rende disponibile l’allegato 05 nella sezione Allegati
15/07/2025 15:35
Quesito #39
a pag. 39 del disciplinare di gara si evidenzia che i requisiti relativi ai "servizi di punta" debbano essere diversi rispetto a quelli dell’offerta tecnica: potreste confermare e dare chiarimenti in merito a questa scelta, poichè non usuale nelle richieste indicate nei disciplinari di gara.
Grazie
Grazie
16/07/2025 10:00
Risposta
Si ribadisce che i requisiti di qualificazione riferiti ai cd “servizi di punta” non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica.
16/07/2025 10:06
Quesito #40
Gentili signori,
Il CIG riportato da voi B770CE992A risulta presso l'ANAC non esistente e riporta questa dicitura:
Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito
Si prega pertanto di dare riscontro e verificare quanto prima il CIG causa emissione AVCPASS
16/07/2025 10:24
Risposta
Il CIG risulta correttamente definito come da sito ANAC
https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?UUID=b0b8f748-c0b3-4369-b8d6-5474dc192a3f&cig=B770CE992A
https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?UUID=b0b8f748-c0b3-4369-b8d6-5474dc192a3f&cig=B770CE992A
16/07/2025 11:20
Quesito #41
Buongiorno,
QUESITO 1
a pag. 18 del disciplinare, relativamente ai REQUISITI DEL GRUPPO DI LAVORO, viene richiesto un professionista esperto in materia di C.A.M.
1) Si possono avere dei chiarimenti in merito? Non esistendo elenchi/albi di esperti C.A.M., cosa viene richiesto a comprova del requisito e quali certificazioni/esperienze deve avere e deve dimostrare il professionista?
2) E' sufficiente un corso rilasciante crediti formativi? Ci sono altre certificazioni che possono essere considerate equipollenti (Es. CERTIFICATO EGE)?
QUESITO 2
Relativamente alla differenziazione che deve esserci tra i servizi di punta presentati e i servizi utilizzati nell'offerta tecnica, è ammesso utilizzare nel servizio di punta la D.L. e nella parte tecnica le schede di progettazione, sempre dello stesso lavoro?
Grazie
QUESITO 1
a pag. 18 del disciplinare, relativamente ai REQUISITI DEL GRUPPO DI LAVORO, viene richiesto un professionista esperto in materia di C.A.M.
1) Si possono avere dei chiarimenti in merito? Non esistendo elenchi/albi di esperti C.A.M., cosa viene richiesto a comprova del requisito e quali certificazioni/esperienze deve avere e deve dimostrare il professionista?
2) E' sufficiente un corso rilasciante crediti formativi? Ci sono altre certificazioni che possono essere considerate equipollenti (Es. CERTIFICATO EGE)?
QUESITO 2
Relativamente alla differenziazione che deve esserci tra i servizi di punta presentati e i servizi utilizzati nell'offerta tecnica, è ammesso utilizzare nel servizio di punta la D.L. e nella parte tecnica le schede di progettazione, sempre dello stesso lavoro?
Grazie
04/08/2025 10:35
Risposta
1) non sono richieste certificazioni specifiche, ma come riportato nel disciplinare occorre dichiarare di possedere esperienza specifica nei CAM
2) Non si conferma. La direzione lavori non è oggetto del presente bando
2) Non si conferma. La direzione lavori non è oggetto del presente bando
16/07/2025 14:30
Quesito #42
Per il contributo a favore dell'ANAC indicate 18 euro, tutt'altra risulta quando si ricerca il cig per l'effettivo pagaemento nel portale:
€577.822,16
€77,00
11-08-2025 16:00
Potreste fornirci rapiso riscontro???
€577.822,16
€77,00
11-08-2025 16:00
Potreste fornirci rapiso riscontro???
16/07/2025 14:46
Risposta
Preso atto dell'apparente refuso si invita a tenere conto di quanto riportato nella Delibera ANAC del 20 dicembre 2022 n. 621 recante “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2023, per importi posti a base di gara uguali o maggiori a 500.000 euro e inferiori a 800.000 il contributo dovuto è di euro 77,00.
Si provvederà a pubblicare avviso relativo.
Si provvederà a pubblicare avviso relativo.
17/07/2025 11:50
Quesito #43
Spettabile Stazione Appaltante,
in merito alla indicazione dei soggetti che svolgeranno l’incarico e l’indicazione delle rispettive qualifiche professionali, si rileva l’incongruenza fra quanto riportato al punto 7 dell’allegato 3, al punto 13.1 del Disciplinare di gara (richiamato nello stesso allegato 3), e al punto 22.3.7) del Disciplinare di gara.
Vogliate fornire opportuni chiarimenti.
Grazie
in merito alla indicazione dei soggetti che svolgeranno l’incarico e l’indicazione delle rispettive qualifiche professionali, si rileva l’incongruenza fra quanto riportato al punto 7 dell’allegato 3, al punto 13.1 del Disciplinare di gara (richiamato nello stesso allegato 3), e al punto 22.3.7) del Disciplinare di gara.
Vogliate fornire opportuni chiarimenti.
Grazie
17/07/2025 16:18
Risposta
Si faccia riferimento al disciplinare di gara. L'allegato 3 è un proforma editabile e modificabile.
17/07/2025 18:10
Quesito #45
Si chiede se il Progettista esperto in materia di Criteri Minimi Ambientali (CAM) indicato nel paragrafo REQUISITI DEL GRUPPO DI LAVORO del Disciplinare di gara debba essere provvisto di Certificazione o se sia sufficiente un tecnico abilitato iscritto all'Albo di appartenenza con provata esperienza.
18/07/2025 09:20
Risposta
Si conferma che non è necessaria la certificazione
18/07/2025 12:18
Quesito #46
Buongiorno,
con riferimento ai sub criteri di valutazione A.1.1-A.1.2 relativi alla “Professionalità e adeguatezza dell’operatore economico”, si chiede di chiarire se possono essere oggetto di valutazione servizi di progettazione che abbiano conseguito la verifica positiva da parte dei verificatori e che sono in attesa dell’approvazione del progetto.
con riferimento ai sub criteri di valutazione A.1.1-A.1.2 relativi alla “Professionalità e adeguatezza dell’operatore economico”, si chiede di chiarire se possono essere oggetto di valutazione servizi di progettazione che abbiano conseguito la verifica positiva da parte dei verificatori e che sono in attesa dell’approvazione del progetto.
22/07/2025 09:50
Risposta
Fermo restando che con "Contratti eseguiti" ci si riferisce a contratti che sono stati completati, ovvero quando tutte le prestazioni previste sono state interamente svolte e il contratto ha raggiunto la sua naturale conclusione, gli interventi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla commissione, non trattandosi di criteri escludenti
18/07/2025 18:27
Quesito #48
Gentile S.A. nell'allegato 5 offerta economica è riportato : "Non è ammissibile un ribasso percentuale uguale o superiore al 100% o pari a zero".
Premesso che la norma in vigore consente il ribasso, anche totale, del 35% del valore a base d'asta, nel rispetto dell'equo compenso, si chiede di voler confermare se il ribasso applicabile è quindi al massimo il 99,99% dell'importo indicato.
Grazie.
Premesso che la norma in vigore consente il ribasso, anche totale, del 35% del valore a base d'asta, nel rispetto dell'equo compenso, si chiede di voler confermare se il ribasso applicabile è quindi al massimo il 99,99% dell'importo indicato.
Grazie.
22/07/2025 09:56
Risposta
Si faccia riferimento a quanto riportato nel disciplinare e a quanto previsto dalla norma in vigore che consente il ribasso, anche totale, del 35% del valore a base d'asta
21/07/2025 17:52
Quesito #50
Spett.le Stazione Appaltante, si pongono i seguenti quesiti:
1)Inerentemente al paragrafo "Requisiti del Gruppo di Lavoro” del Disciplinare, si chiede se le figure di Ingegnere Strutturista e Ingegnere Impiantista possano essere ricoperte anche da laureati in Architettura.
2) Si richiede gentilmente il seguente chiarimento sul BIM: L’art. 43 del nuovo Codice appalti, come aggiornato dal correttivo D.lgs. 209/2024, rende obbligatoria l’adozione da parte delle Stazioni Appaltanti della Gestione Informativa Digitale (adozione del BIM) a partire dal 1° gennaio 2025 per progetti di nuova costruzione con un valore stimato superiore a 2 milioni di euro. Visto che l’importo stimato dell’opera è di € 4.800.000,00, non si evince in che modo la Stazione Appaltante abbia adottato tali previsioni; infatti, non è presente il capitolato informativo da rispettare, non sono richieste né previste nel gruppo di lavoro figure specializzate in BIM, non è richiesta un’offerta della gestione informativa. Si ritiene che l’appalto debba prevedere almeno gli elementi minimi, attribuendo ad esempio, punteggi premianti nel disciplinare a chi adotta questi metodi e un capitolato informativo da rispettare per proporre l’offerta di gestione informativa per lo sviluppo della progettazione.
1)Inerentemente al paragrafo "Requisiti del Gruppo di Lavoro” del Disciplinare, si chiede se le figure di Ingegnere Strutturista e Ingegnere Impiantista possano essere ricoperte anche da laureati in Architettura.
2) Si richiede gentilmente il seguente chiarimento sul BIM: L’art. 43 del nuovo Codice appalti, come aggiornato dal correttivo D.lgs. 209/2024, rende obbligatoria l’adozione da parte delle Stazioni Appaltanti della Gestione Informativa Digitale (adozione del BIM) a partire dal 1° gennaio 2025 per progetti di nuova costruzione con un valore stimato superiore a 2 milioni di euro. Visto che l’importo stimato dell’opera è di € 4.800.000,00, non si evince in che modo la Stazione Appaltante abbia adottato tali previsioni; infatti, non è presente il capitolato informativo da rispettare, non sono richieste né previste nel gruppo di lavoro figure specializzate in BIM, non è richiesta un’offerta della gestione informativa. Si ritiene che l’appalto debba prevedere almeno gli elementi minimi, attribuendo ad esempio, punteggi premianti nel disciplinare a chi adotta questi metodi e un capitolato informativo da rispettare per proporre l’offerta di gestione informativa per lo sviluppo della progettazione.
22/07/2025 10:09
Risposta
1) Come indicato nel disciplinare i professionisti devono possedere l’iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto, con riferimento alle relative competenze previste dalla normativa in vigore.
2) Come indicato a pag 4 del disciplinare si precisa che ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. 36/2023, così come modificato dal D. Lgs. 209 del 31/12/2024, per la presente gara non è obbligatorio adottare metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti in quanto il bene oggetto della presente gara rientra tra quelli disciplinati dall’art. 10 comma i del D. Lgs. 42/2004
2) Come indicato a pag 4 del disciplinare si precisa che ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. 36/2023, così come modificato dal D. Lgs. 209 del 31/12/2024, per la presente gara non è obbligatorio adottare metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti in quanto il bene oggetto della presente gara rientra tra quelli disciplinati dall’art. 10 comma i del D. Lgs. 42/2004
21/07/2025 18:28
Quesito #51
In riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara relativamente alla composizione dell’offerta tecnica per il CRITERIO A. PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA, si chiede di fornire chiarimenti in merito alla corretta impostazione e articolazione della documentazione richiesta.
Il disciplinare prevede che, per ciascun sub-criterio, l’offerta tecnica sia composta da:
massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);una relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4, redatta con carattere Times New Roman 12 pt, interlinea 1,5 righe, margini 2,5 cm su tutti i lati.
Inoltre, viene richiesto che ciascun servizio presentato contenga almeno i seguenti dati:
a) descrizione dell’opera e importo della progettazione e dei lavori;
b) luogo di esecuzione;
c) committente;
d) periodo di esecuzione;
e) indicazione delle classi e categorie (con relativi importi) e del tipo di prestazione svolta;
f) estremi di approvazione del progetto;
g) attestazione di avvenuto completamento senza contenziosi;
h) descrizione delle soluzioni ingegneristiche adottate, dell’analogia con le prestazioni oggetto di gara e della completezza progettuale.
In aggiunta, il disciplinare specifica che “per ciascun servizio dovranno essere descritte le modalità di svolgimento della prestazione, le soluzioni adottate in relazione alle criticità specifiche dei progetti e del coordinamento della sicurezza”, sottolineando che “la leggibilità e la completezza dell’illustrazione di ciascun servizio costituirà elemento positivo nella valutazione”.
Alla luce di quanto sopra, al fine di impostare correttamente la documentazione tecnica richiesta, si formulano i seguenti quesiti:
È obbligatorio strutturare la descrizione dei 3 servizi di progettazione e dei 3 servizi di coordinamento della sicurezza distintamente per ciascun sub-criterio (es. A.1.1 – Servizio 1, A.1.1 – Servizio 2, A.1.1 – Servizio 3, ecc.) oppure è ammesso organizzare la descrizione di ciascun servizio come unità autonoma, contenente al proprio interno sia i dati generali (punti da a) a g)) sia i contenuti afferenti ai diversi sub-criteri, suddivisi per paragrafi tematici?Nel caso sia richiesta una suddivisione per sub-criterio, si chiede in quale sub-criterio debbano essere inseriti i dati generali relativi al servizio (punti da a) a g)), considerando che tali informazioni risultano "trasversali" rispetto ai contenuti valutativi previsti dai singoli sub-criteri.
Il disciplinare prevede che, per ciascun sub-criterio, l’offerta tecnica sia composta da:
massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);una relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4, redatta con carattere Times New Roman 12 pt, interlinea 1,5 righe, margini 2,5 cm su tutti i lati.
Inoltre, viene richiesto che ciascun servizio presentato contenga almeno i seguenti dati:
a) descrizione dell’opera e importo della progettazione e dei lavori;
b) luogo di esecuzione;
c) committente;
d) periodo di esecuzione;
e) indicazione delle classi e categorie (con relativi importi) e del tipo di prestazione svolta;
f) estremi di approvazione del progetto;
g) attestazione di avvenuto completamento senza contenziosi;
h) descrizione delle soluzioni ingegneristiche adottate, dell’analogia con le prestazioni oggetto di gara e della completezza progettuale.
In aggiunta, il disciplinare specifica che “per ciascun servizio dovranno essere descritte le modalità di svolgimento della prestazione, le soluzioni adottate in relazione alle criticità specifiche dei progetti e del coordinamento della sicurezza”, sottolineando che “la leggibilità e la completezza dell’illustrazione di ciascun servizio costituirà elemento positivo nella valutazione”.
Alla luce di quanto sopra, al fine di impostare correttamente la documentazione tecnica richiesta, si formulano i seguenti quesiti:
È obbligatorio strutturare la descrizione dei 3 servizi di progettazione e dei 3 servizi di coordinamento della sicurezza distintamente per ciascun sub-criterio (es. A.1.1 – Servizio 1, A.1.1 – Servizio 2, A.1.1 – Servizio 3, ecc.) oppure è ammesso organizzare la descrizione di ciascun servizio come unità autonoma, contenente al proprio interno sia i dati generali (punti da a) a g)) sia i contenuti afferenti ai diversi sub-criteri, suddivisi per paragrafi tematici?Nel caso sia richiesta una suddivisione per sub-criterio, si chiede in quale sub-criterio debbano essere inseriti i dati generali relativi al servizio (punti da a) a g)), considerando che tali informazioni risultano "trasversali" rispetto ai contenuti valutativi previsti dai singoli sub-criteri.
31/07/2025 15:35
Risposta
L'offerta dovrà essere strutturata per subcriteri nei limiti editoriali previsti ed ogni subcriterio dovrà riportare i dati generali relativi al servizio.
22/07/2025 10:18
Quesito #53
Si chiede di confermare che la documentazione a comprova dei requisiti di capacità tecnico professionale ed economico finanziari possa essere presentata successivamente e non necessariamente in fase di gara, come indicato dalla normativa. Presentarla in sede di gara è facoltà dell'operatore economico concorrente, ma non escludente ai fini della partecipazione alla gara.
Saluti
Saluti
04/08/2025 10:37
Risposta
Non si conferma. La comprova deve essere fornita secondo quanto previsto dal disciplinare, l’eventuale attivazione del soccorso istruttorio verrà valutata nella corrispondente fase di gara.
22/07/2025 12:36
Quesito #55
si chiede dove dichiarare i servizi di punta poichè non riusciamo a trovarlo nell'allegato 03.
Si chiede inoltre, trattandosi di un RTP, premesso che viene detto che "la registrazione al portale è obbligatoria per l'OE mandatario mentre non è obbligatoria per gli OE mandanti", come possono i mandanti compilare il DGUE elettronico se non sono registrati.
Si chiede inoltre, trattandosi di un RTP, premesso che viene detto che "la registrazione al portale è obbligatoria per l'OE mandatario mentre non è obbligatoria per gli OE mandanti", come possono i mandanti compilare il DGUE elettronico se non sono registrati.
31/07/2025 15:43
Risposta
1) punto 17 dell'allegato 3
2) qualora non sia possibile l'iscrizione sul portale si invita a compilare il DGUE al seguente link https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it
2) qualora non sia possibile l'iscrizione sul portale si invita a compilare il DGUE al seguente link https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it
22/07/2025 13:58
Quesito #56
Buongiorno,
nel disciplinare di gara non è riportato in nessun punto il pagamento dell'imposta di bollo. Date conferma che non è richiesto per tale procedura ?
Grazie ,
Cordiali Saluti
nel disciplinare di gara non è riportato in nessun punto il pagamento dell'imposta di bollo. Date conferma che non è richiesto per tale procedura ?
Grazie ,
Cordiali Saluti
31/07/2025 15:45
Risposta
Per la fase di gara, non è previsto nel disciplinare
22/07/2025 14:33
Quesito #57
In merito alla dichiarazione di impegno a rilasciare la futura garanzia definitiva, la stessa deve essere eseguita dal RTP costituendo o singolarmente, come riportato nel punto 21 dell'allegato 03?
31/07/2025 15:46
Risposta
RTP costituendo
22/07/2025 18:12
Quesito #58
Spett.le Stazione Appaltante,
Tenuto conto di quanto stabilito dal Codice all’Art. 66. (Operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria):
1. Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria nel rispetto del principio di non discriminazione fra i diversi soggetti sulla base della forma giuridica assunta:
a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria ad esse connesse, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa, gli archeologi professionisti, singoli e associati, e le società da essi costituite;
Considerato quanto stabilito nel disciplinare di gara agli articoli:
11. OPERATORI ECONOMICI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA
Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 66 del Codice, purché in possesso dei requisiti riportati nei successivi paragrafi 12 e 13.
12. REQUISITI GENERALI E ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE
I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonché degli ulteriori requisiti indicati nel presente articolo.
La stazione appaltante verifica il possesso dei requisiti di ordine generale accedendo al fascicolo virtuale dell’operatore economico /FVOE 2.0).
Si chiede di chiarire se il restauratore, regolarmente iscritto nell’elenco restauratori di beni culturali, non in possesso di partita iva, che esercita la propria attività in regime di prestazione occasionale, può partecipare alla gara come componente di R.T.P.
Tenuto conto di quanto stabilito dal Codice all’Art. 66. (Operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria):
1. Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria nel rispetto del principio di non discriminazione fra i diversi soggetti sulla base della forma giuridica assunta:
a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria ad esse connesse, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa, gli archeologi professionisti, singoli e associati, e le società da essi costituite;
Considerato quanto stabilito nel disciplinare di gara agli articoli:
11. OPERATORI ECONOMICI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA
Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 66 del Codice, purché in possesso dei requisiti riportati nei successivi paragrafi 12 e 13.
12. REQUISITI GENERALI E ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE
I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonché degli ulteriori requisiti indicati nel presente articolo.
La stazione appaltante verifica il possesso dei requisiti di ordine generale accedendo al fascicolo virtuale dell’operatore economico /FVOE 2.0).
Si chiede di chiarire se il restauratore, regolarmente iscritto nell’elenco restauratori di beni culturali, non in possesso di partita iva, che esercita la propria attività in regime di prestazione occasionale, può partecipare alla gara come componente di R.T.P.
31/07/2025 15:48
Risposta
Si conferma, fatti salvi i requisiti richiesti in ordine alla partecipazione alla procedura di affidamento
23/07/2025 11:08
Quesito #59
Spett.le Stazione Appaltante,
con la presente si chiede cortesemente di chiarire se, ai fini della predisposizione dell’Offerta Tecnica con riferimento al CRITERIO A, sia ammissibile presentare progetti realizzati da oltre 10 (dieci) anni, nel caso in cui tali progetti siano ritenuti significativi e rappresentativi dell’esperienza professionale del concorrente.
Distinti Saluti
con la presente si chiede cortesemente di chiarire se, ai fini della predisposizione dell’Offerta Tecnica con riferimento al CRITERIO A, sia ammissibile presentare progetti realizzati da oltre 10 (dieci) anni, nel caso in cui tali progetti siano ritenuti significativi e rappresentativi dell’esperienza professionale del concorrente.
Distinti Saluti
31/07/2025 15:49
Risposta
Si precisa che ai fini della valutazione dell'offerta tecnica non è prescritta alcuna limitazione temporale
23/07/2025 14:59
Quesito #60
Si chiede conferma che:
in caso di RTP il requisito di cui al punto 13.3 lettera A possa essere posseduto dall'RTP nel complesso e che per tanto possano far parte del raggruppamento anche i soggetti che pure in possesso dei servizi appartenenti alle categorie richieste dal disciplinare non dispongono del servizio di punta.
in caso di RTP il requisito di cui al punto 13.3 lettera A possa essere posseduto dall'RTP nel complesso e che per tanto possano far parte del raggruppamento anche i soggetti che pure in possesso dei servizi appartenenti alle categorie richieste dal disciplinare non dispongono del servizio di punta.
31/07/2025 15:51
Risposta
Il singolo servizio di punta non è frazionabile tra più componenti del raggruppamento. Si specifica che il singolo requisito deve essere posseduto da un unico partecipante.
23/07/2025 17:02
Quesito #61
Spett.le Stazione Appaltante, si pongono i seguenti quesiti:
Quesito a) Nella schermata del caricamento della Busta Tecnica, sono presenti quattro file obbligatori da caricare:
1. Offerta tecnica
2. Relazione crietrio A
3. Relazione criterio B
4. Attestazione criterio C
Non è chiaro cosa debba essere inserito nel file 1 Offerta tecnica, dato che le relazioni vengono già inserite separatamente per ogni criterio.
Quesito b) In merito alla funzione che dovrà ospitare la struttura oggetto di gara, sono presenti le seguenti informazioni nella documentazione:
- Nel D.I.P. A si legge “A riguardo si specifica che con propria nota prot. 7165 del 08/05/2025 acquisita al prot. USRC 9784 del 08/05/2025 il comune di Popoli ha chiarito che a seguito delle lavorazioni previste l’edificio sarà destinato ad ospitare le funzioni municipali ma che non ospiterà la sede C.O.C. (Centro Operativo Comunale)”
- Nei documenti 9.chiesa.ex.municipio.tav1 e tav2 si legge: “Centro culturale polifunzionale”.
Si chiede di specificare quale funziona ospiterà la struttura.
Quesito a) Nella schermata del caricamento della Busta Tecnica, sono presenti quattro file obbligatori da caricare:
1. Offerta tecnica
2. Relazione crietrio A
3. Relazione criterio B
4. Attestazione criterio C
Non è chiaro cosa debba essere inserito nel file 1 Offerta tecnica, dato che le relazioni vengono già inserite separatamente per ogni criterio.
Quesito b) In merito alla funzione che dovrà ospitare la struttura oggetto di gara, sono presenti le seguenti informazioni nella documentazione:
- Nel D.I.P. A si legge “A riguardo si specifica che con propria nota prot. 7165 del 08/05/2025 acquisita al prot. USRC 9784 del 08/05/2025 il comune di Popoli ha chiarito che a seguito delle lavorazioni previste l’edificio sarà destinato ad ospitare le funzioni municipali ma che non ospiterà la sede C.O.C. (Centro Operativo Comunale)”
- Nei documenti 9.chiesa.ex.municipio.tav1 e tav2 si legge: “Centro culturale polifunzionale”.
Si chiede di specificare quale funziona ospiterà la struttura.
31/07/2025 15:54
Risposta
Quesito 1) Lo slot offerta tecnica è stato generato in automatico dalla piattaforma e non è stato possibile disattivarlo. Si invita pertanto a caricare sia nello slot offerta tecnica sia nello slot criterio C la documentazione relativa al criterio C.1
Quesito 2) Il complesso ospiterà la sede del Municipio di Popoli Terme, unitamente ad eventuali funzioni di biblioteca, mediateca o altre funzioni culturali, ad eccezione della sede del COC
Quesito 2) Il complesso ospiterà la sede del Municipio di Popoli Terme, unitamente ad eventuali funzioni di biblioteca, mediateca o altre funzioni culturali, ad eccezione della sede del COC
25/07/2025 10:58
Quesito #62
In fase di caricamento dell'offerta, si chiede nello specifico: se la relazione relativo al criterio A e la relazione relativo al criterio B devono essere contenuto in un unico documento.
31/07/2025 15:55
Risposta
Sono presenti slot per ogni criterio
25/07/2025 17:50
Quesito #63
In riferimento al criterio A dell'offerta tecnica, occorre presentare un massimo di 3 servizi per il criterio A1 e 3 servizi per il criterio A2. Per quanto riguarda i sottocriteri, supponendo, ad esempio, di presentare 3 servizi per il criterio A1, si chiede se occorra suddividerli per i due subcriteri (esempio: servizio 1 per il sub A.1.1; servizio 2 e 3 per il sub A.1.2) o se gli stessi servizi debbano essere rappresentati per rispondere prima al criterio A.1.1 (tutti e tre i servizi) e poi al criterio A.1.2 (tutti e tre i servizi), mettendo in risalto, nel primo caso le caratteristiche richieste dal primo subcriterio e nel secondo caso le caratteristiche richieste nel secondo subcriterio.
31/07/2025 15:57
Risposta
Il numero di servizi è massimo tre, non è quindi possibile determinare come suddividerli per rispondere ai diversi subcriteri. Nelle relazioni deve esserci evidenza delle informazioni a dimostrazione della propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico. I servizi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla commissione, se pertinenti alla relativa richiesta avanzata nello specifico criterio/subcriterio
28/07/2025 17:37
Quesito #65
Si prega voler dare riscontro alla richiesta di chiarimento "quesito #58"
Grazie
Grazie
31/07/2025 15:59
Risposta
Si è provveduto a dare riscontro al quesito #58 nei limiti temporali previsti dal disciplinare.
29/07/2025 14:57
Quesito #66
Spett.le Stazione Appaltante,
In merito al CRITERIO C- PARITÀ DI GENERE AI SENSI DEL C.7, ART. 108 DEL D.LGS. 36/2023, si chiede come sia possibile acquisire il relativo punteggio (2 punti), laddove il concorrente non sia soggetto per obbligo normativo a soddisfare tale certificazione (ad esempio non avendo dipendenti).
In merito al CRITERIO C- PARITÀ DI GENERE AI SENSI DEL C.7, ART. 108 DEL D.LGS. 36/2023, si chiede come sia possibile acquisire il relativo punteggio (2 punti), laddove il concorrente non sia soggetto per obbligo normativo a soddisfare tale certificazione (ad esempio non avendo dipendenti).
04/08/2025 10:38
Risposta
Eventuale documentazione prodotta da operatori non soggetti all’obbligo in questione verrà valutata secondo criteri di equipollenza in sede di valutazione delle offerte
29/07/2025 15:34
Quesito #67
Spett.le Stazione Appaltante, si pone il seguente quesito:
In riferimento ai REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE richiesti al punto 13.3 del disciplinare di gara, siamo a chiedere di confermare che per la dimostrazione del requisito possano essere considerati validi anche servizi per cui sia stata svolta SOLO la progettazione di fattibilità tecnica ed economica o SOLO la progettazione esecutiva. Vi chiediamo inoltre di specificare quali altri livelli di progettazione possano essere ritenuti validi. Grazie
In riferimento ai REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE richiesti al punto 13.3 del disciplinare di gara, siamo a chiedere di confermare che per la dimostrazione del requisito possano essere considerati validi anche servizi per cui sia stata svolta SOLO la progettazione di fattibilità tecnica ed economica o SOLO la progettazione esecutiva. Vi chiediamo inoltre di specificare quali altri livelli di progettazione possano essere ritenuti validi. Grazie
04/08/2025 10:38
Risposta
Si conferma
29/07/2025 19:06
Quesito #68
Si chiede conferma che i documenti a comprova dei requisiti di natura economica e finanziaria (par. 13.2 del disciplinare) e di quelli di natura tecnica e professionale (par. 13.3 del disciplinare) siano da produrre solo in caso di aggiudicazione e che, quindi, in questa fase, non siano necessari.
04/08/2025 10:39
Risposta
Non si conferma. La comprova deve essere fornita secondo quanto previsto dal disciplinare, l’eventuale attivazione del soccorso istruttorio verrà valutata nella corrispondente fase di gara.
29/07/2025 19:10
Quesito #69
In relazione al portale di gara, lo stesso present, in corrispondenza dell'offerta tecnica, quattro slot, rispettivamente per Offerta Tecnica, Criterio A, Criterio B, Criterio C. Si chiede cosa debba essere caricato nello slot Offerta Tecnica, dato che tutti i criteri richiesti hanno uno slot dedicato.
31/07/2025 15:59
Risposta
Lo slot offerta tecnica è stato generato in automatico dalla piattaforma e non è stato possibile disattivarlo. Si invita pertanto a caricare sia nello slot offerta tecnica sia nello slot criterio C la documentazione relativa al criterio C.1
30/07/2025 10:03
Quesito #70
Si chiede conferma che, per ricoprire i requisiti di capacità tecnico professionale sia sufficiente aver svolto per ogni categoria riportata nella tab 2 pag 21 un servizio di punta appartenente alla stessa categoria, con grado di complessità e importo pari o superiore a quelli richiesti.
31/07/2025 16:00
Risposta
Si conferma
30/07/2025 11:49
Quesito #71
Buongiorno,
in riferimento al punto 22.5 del disciplinare di Gara (RICEVUTA DI PAGAMENTO ANAC ), si fa presente che non è possibile indicare i nominativi dei componenti del raggruppamento ; è possibile effettuare il versamento di 77 euro solo dalla capogruppo.
in riferimento al punto 22.5 del disciplinare di Gara (RICEVUTA DI PAGAMENTO ANAC ), si fa presente che non è possibile indicare i nominativi dei componenti del raggruppamento ; è possibile effettuare il versamento di 77 euro solo dalla capogruppo.
04/08/2025 12:28
Risposta
Si proceda al pagamento senza inidcazione de nominativi dei componenti
30/07/2025 15:53
Quesito #72
Spett.le Stazione Appaltante, si pongono i seguenti quesiti:
Quesito a) Nella schermata del caricamento della Busta Tecnica, sono presenti quattro file obbligatori da caricare:
1. Offerta tecnica
2. Relazione crietrio A
3. Relazione criterio B
4. Attestazione criterio C
Non è chiaro cosa debba essere inserito nel file 1 Offerta tecnica, dato che le relazioni vengono già inserite separatamente per ogni criterio.
Quesito b) In merito alla funzione che dovrà ospitare la struttura oggetto di gara, sono presenti le seguenti informazioni nella documentazione:
- Nel D.I.P. A si legge “A riguardo si specifica che con propria nota prot. 7165 del 08/05/2025 acquisita al prot. USRC 9784 del 08/05/2025 il comune di Popoli ha chiarito che a seguito delle lavorazioni previste l’edificio sarà destinato ad ospitare le funzioni municipali ma che non ospiterà la sede C.O.C. (Centro Operativo Comunale)”
- Nei documenti 9.chiesa.ex.municipio.tav1 e tav2 si legge: “Centro culturale polifunzionale”.
Si chiede di specificare quale funziona ospiterà la struttura
Quesito a) Nella schermata del caricamento della Busta Tecnica, sono presenti quattro file obbligatori da caricare:
1. Offerta tecnica
2. Relazione crietrio A
3. Relazione criterio B
4. Attestazione criterio C
Non è chiaro cosa debba essere inserito nel file 1 Offerta tecnica, dato che le relazioni vengono già inserite separatamente per ogni criterio.
Quesito b) In merito alla funzione che dovrà ospitare la struttura oggetto di gara, sono presenti le seguenti informazioni nella documentazione:
- Nel D.I.P. A si legge “A riguardo si specifica che con propria nota prot. 7165 del 08/05/2025 acquisita al prot. USRC 9784 del 08/05/2025 il comune di Popoli ha chiarito che a seguito delle lavorazioni previste l’edificio sarà destinato ad ospitare le funzioni municipali ma che non ospiterà la sede C.O.C. (Centro Operativo Comunale)”
- Nei documenti 9.chiesa.ex.municipio.tav1 e tav2 si legge: “Centro culturale polifunzionale”.
Si chiede di specificare quale funziona ospiterà la struttura
31/07/2025 16:01
Risposta
Quesito 1) Lo slot offerta tecnica è stato generato in automatico dalla piattaforma e non è stato possibile disattivarlo. Si invita pertanto a caricare sia nello slot offerta tecnica sia nello slot criterio C la documentazione relativa al criterio C.1
Quesito 2) Il complesso ospiterà la sede del Municipio di Popoli Terme, unitamente ad eventuali funzioni di biblioteca, mediateca o altre funzioni culturali, ad eccezione della sede del COC
Quesito 2) Il complesso ospiterà la sede del Municipio di Popoli Terme, unitamente ad eventuali funzioni di biblioteca, mediateca o altre funzioni culturali, ad eccezione della sede del COC
31/07/2025 13:37
Quesito #73
Spett. Stazione Appaltante
Con riferimento all'allegato 03 (Dichiarazione Integrativa), si richiede di fornire chiarimenti in merito alla modalità di indicazione dei requisiti dei mandatari, come previsti nel disciplinare di gara ai punti 13.1.b, 13.1.c, 13.1.d e 13.1.e. Si segnala, infatti, che nel disciplinare di gara tali punti sono elencati in un ordine differente rispetto a quello riportato nell'allegato 03.
Pertanto, si chiede di fare chiarezza circa l'ordine e l'associazione dei punti o, in alternativa, di poter modificare autonomamente il file per poterli associare correttamente.
Restiamo in attesa di un cortese riscontro.
Con riferimento all'allegato 03 (Dichiarazione Integrativa), si richiede di fornire chiarimenti in merito alla modalità di indicazione dei requisiti dei mandatari, come previsti nel disciplinare di gara ai punti 13.1.b, 13.1.c, 13.1.d e 13.1.e. Si segnala, infatti, che nel disciplinare di gara tali punti sono elencati in un ordine differente rispetto a quello riportato nell'allegato 03.
Pertanto, si chiede di fare chiarezza circa l'ordine e l'associazione dei punti o, in alternativa, di poter modificare autonomamente il file per poterli associare correttamente.
Restiamo in attesa di un cortese riscontro.
04/08/2025 12:29
Risposta
Si può procedere alla modifica, l’all. 3 è un file editabile fatto salvo che le dichiarazioni rese devono essere complete.
31/07/2025 15:00
Quesito #74
In riferimento al caricamento dei documenti amministrativi, si chiede come procedere in caso di caricamento multiplo, dato che il sistema consente di caricare un solo file per slot:
- si chiede conferma che, per ciascuno slot, sia possibie caricare un file zippato contenente tutti i file firmati digitalmente;
- si chiede se il file zippato debba essere, a sua volta, firmato digitalmente.
- si chiede conferma che, per ciascuno slot, sia possibie caricare un file zippato contenente tutti i file firmati digitalmente;
- si chiede se il file zippato debba essere, a sua volta, firmato digitalmente.
04/08/2025 12:30
Risposta
1) si conferma
2) si conferma
2) si conferma
31/07/2025 16:34
Quesito #75
Si richiede conferma che, tutti i servizi di punta richiesti dal bando possano essere posseduti esclusivamente da una delle mandanti dell'RTP offerente mentre gli altri componenti dell'RTP abbiano eseguito servizi appartenenti alle stesse categorie ma con importi inferiori ai servizi di punta richiesti.
04/08/2025 12:32
Risposta
Si conferma, fermo restando che il singolo servizio di punta non è frazionabile tra più componenti del raggruppamento
01/08/2025 16:57
Quesito #76
Buonasera,
con la presente si inoltra il seguente chiarimento in merito al Criterio A, facendo riferimento anche alla risposta fornita in una FAQ, la quale precisa che per ogni sub-criterio deve essere prodotta la seguente documentazione:
massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.1.1massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.1.2massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.2.1massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.2.2
Si richiede un chiarimento in merito ai contenuti da elaborare per ciascun sub-criterio, poiché i temi trattati, ad esempio, da A.1.1 e A.1.2 possono risultare simili, o meglio è complesso strutturare le informazioni senza incorrere in ripetizioni.
Nello specifico:
il sub-criterio A.1.1 valuta i servizi svolti con importi, classi e categorie della tariffa pari o superiori a quelli dell’appalto, con riferimento al ruolo ricoperto e alle attività e responsabilità svolte;il sub-criterio A.1.2, invece, valuta i servizi attinenti a quello oggetto dell’appalto, sotto il profilo dimensionale, funzionale e della destinazione d’uso.
Si evidenzia che risulta complicato suddividere uno stesso servizio tra i due sub-criteri, considerando anche il format di 3 facciate A3 e 3 facciate A4 per ogni sub criterio, in quanto molte informazioni risulterebbero comuni.
con la presente si inoltra il seguente chiarimento in merito al Criterio A, facendo riferimento anche alla risposta fornita in una FAQ, la quale precisa che per ogni sub-criterio deve essere prodotta la seguente documentazione:
massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.1.1massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.1.2massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.2.1massimo 3 facciate A3 e massimo 3 facciate A4 per A.2.2
Si richiede un chiarimento in merito ai contenuti da elaborare per ciascun sub-criterio, poiché i temi trattati, ad esempio, da A.1.1 e A.1.2 possono risultare simili, o meglio è complesso strutturare le informazioni senza incorrere in ripetizioni.
Nello specifico:
il sub-criterio A.1.1 valuta i servizi svolti con importi, classi e categorie della tariffa pari o superiori a quelli dell’appalto, con riferimento al ruolo ricoperto e alle attività e responsabilità svolte;il sub-criterio A.1.2, invece, valuta i servizi attinenti a quello oggetto dell’appalto, sotto il profilo dimensionale, funzionale e della destinazione d’uso.
Si evidenzia che risulta complicato suddividere uno stesso servizio tra i due sub-criteri, considerando anche il format di 3 facciate A3 e 3 facciate A4 per ogni sub criterio, in quanto molte informazioni risulterebbero comuni.
04/08/2025 12:33
Risposta
Si precisa che l’impostazione della relazione dell’offerta tecnica è rimessa alla libera determinazione dell’offerente, nel rispetto di quanto previsto nella documentazione di gara e nei limiti editoriali.
Si evidenzia inoltre che la valutazione dell’offerta tecnica sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice la quale procederà all’attribuzione dei punteggi discrezionali secondo i criteri e i subcriteri fissati nella documentazione di gara.
Si evidenzia inoltre che la valutazione dell’offerta tecnica sarà effettuata dalla Commissione giudicatrice la quale procederà all’attribuzione dei punteggi discrezionali secondo i criteri e i subcriteri fissati nella documentazione di gara.