Proposta di aggiudicazione

Gara #26

Procedura aperta per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria: progettazione di fattibilità tecnica ed economica ed esecutiva comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, con opzione per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’intervento sulla CHIESA DI SAN LORENZO,cOMUNE DI ACCIANO (AQ)
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Informazioni appalto

27/06/2025
Aperta
Servizi
€ 235.963,22
Di Natale Antonella

Categorie merceologiche

712 - Servizi architettonici e servizi affini

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B77534F166
F75F21000750001
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria per l’intervento di REALIZZAZIONE DI OPERE DI RIPARAZIONE, CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO DI BEFFI, COMUNE DI ACCIANO (AQ)
Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica ed esecutiva con opzione per la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’intervento di: “REALIZZAZIONE DI OPERE DI RIPARAZIONE, CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO DI BEFFI COMUNE DI ACCIANO (AQ)”.
€ 235.963,22
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

Determinazione USRC 1372
25/08/2025
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25/08/2025 14:55
2.03 MB
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25/08/2025 14:55
1.54 MB
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25/08/2025 14:55
862.63 kB
Cognome Nome Ruolo
Passeri Lorenzo Presidente
D'Arcangelo Claudia Componente
Matricciani Sarah Componente

Scadenze

01/08/2025 13:00
11/08/2025 10:00
26/08/2025 10:00

Allegati

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27/06/2025 11:26
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27/06/2025 11:26
4.69 MB
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27/06/2025 11:26
633.06 kB
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27/06/2025 11:26
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27/06/2025 17:04
892.88 kB
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27/06/2025 17:04
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17/07/2025 16:00
4.77 MB

Chiarimenti

30/06/2025 10:39
Quesito #1
Si chiede di confermare, in merito ai servizi da inserire nell'offerta tecnica, che qualora un servizio contenga al suo interno più attività (es. DL, CSE, progettazione...) possa essere inserito per ognuna delle succitate attività dunque per ogni sub criterio A.
Saluti



10/07/2025 14:56
Risposta
SI CONFERMA


01/07/2025 11:15
Quesito #2
Buongiorno,
in merito al possesso dei requisiti nel punto 13.4 del disciplinare di gara si afferma che " Il requisito dei servizi di punta di cui al punto 13.3 lett. a) deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso."
Nel paragrafo immediatamente successivo, però, viene detto che "Il requisito dei servizi di punta non è frazionabile e, pertanto, ognuno dei servizi di punta richiesti per ciascuna classe e categoria dovrà essere svolto interamente da almeno uno dei soggetti del raggruppamento."
Non è chiaro se il requisito economico di cui al punto 13.3 lett. a) possa essere soddisfatto tramite sommatoria di un servizio di punta per partecipante alla RTP oppure se debba essere soddisfatto da un unico partecipante. Da un lato viene affermato che "deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso" e dall'altro che "Il requisito dei servizi di punta non è frazionabile".
Si chiedono delucidazioni.


15/07/2025 16:52
Risposta
In riscontro al primo e secondo capoverso si ribadisce che il singolo servizio di punta previsto all’art. 13.3 non è frazionabile fra più componenti del raggruppamento.
In riscontro al terzo capoverso si specifica che il singolo requisito deve essere posseduto da un unico partecipante.



02/07/2025 12:04
Quesito #3
Richiesta sopralluogo.
Buongiorno, siamo a richiedere sopralluogo per la procedura in oggetto.
Dato l'abbondante preavviso chiediamo, se possibile, di procedere al sopralluogo lunedi 28 luglio alle ore 11.30 in quanto abbiamo fatto richiesta di sopralluogo anche per la procedura per ex Complesso Conventuale di San Domenico di Popoli per la stessa data alle ore 09.00.
Procederà al sopralluogo lo Studio Cartolano srl in qualità di mandante in RTP costituendo, il soggetto che effettuerà il sopralluogo sarà munito di opportuna delega.
Cordiali saluti


10/07/2025 15:11
Risposta
Le date dei sopralluoghi sono state comunicate dalla stazione appaltante mediante Avviso pubblico su Piattaforma.

02/07/2025 12:17
Quesito #4
In relazione ai requisiti del gruppo di lavoro e in particolare alla figura del Restauratore, di specificare in quali settori dell'elenco dei restauratori di beni culturali deve essere iscritto.
Inoltre, si chiede se tale figura, ai sensi dell’art. 225 comma 5 bis D.lgs. 36/2023, possa essere sostituita da un Architetto con esperienza di oltre i cinque anni nella Progettazione e Direzione Lavori di commesse pubbliche inerenti il restauro.


10/07/2025 15:14
Risposta
Si specifica che la figura del Restauratore deve essere in possesso di specifiche competenze, prioritariamente, nelle superfici decorate dell’architettura.

Limitatamente alla Direzione Lavori, il restauratore di beni culturali può essere sostituito ai sensi dell’art.225 comma 5 bis D.L.gs 36/2023 “da soggetti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, di una esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica di lavori pubblici e di specifiche competenze coerenti con l'intervento”.

02/07/2025 17:32
Quesito #5
Si richiede se il Requisito del gruppo di lavoro circa la presenza di un Restauratore possa essere soddisfatto con la presenza nel gruppo di lavoro di un Tecnico Restauratore iscritto alla lista del Mic che abbia comprovata esperienza nel settore. O in alternativa se tale prestazione sia subappaltabile.


10/07/2025 15:16
Risposta
Si specifica che la figura del Restauratore deve essere in possesso di specifiche competenze, prioritariamente, nelle superfici decorate dell’architettura.

Il subappalto non è ammesso, come specificato ai sensi dell’art. 14 del Disciplinare di gara.

03/07/2025 10:17
Quesito #6
Buongiorno,
si inviano i seguenti quesiti:
1) REQUISITI GRUPPO DI LAVORO: il disciplinare alla pag. 16 elenca i requisiti dei componenti del gruppo di lavoro. In particolare è previsto “1 soggetto con qualifica di restauratore di beni culturali mobili e di superfici decorate di beni architettonici”. Si chiede a quale settore debba appartenere il restauratore se Settore 1 o Settore 2.


2) REQUISITI GRUPPO DI LAVORO: sempre alla stessa pagina per il servizio opzionale di D.L. il disciplinare prevede che il restauratore può essere sostituito da soggetti in possesso di una esperienza quinquennale di direzione tecnica di LL.PP. Si chiede se l’Architetto responsabile del servizio di D.L. può eventualmente sostituire il restauratore, qualora in possesso di esperienza almeno quinquennale nella D.L. di LL.PP su beni vincolati.


3) OFFERTA TECNICA CRITERIO A: il disciplinare prevede la produzione di una relazione tecnica illustrativa di un massimo di 3 servizi per ognuna delle prestazioni richieste. Per il criterio A1 indica max 3 servizi, nuovamente 3 servizi per il criterio A.2 e 3 per il criterio A.3. Inoltre nel disciplinare si legge che la relazione, per ogni subcriterio, deve essere composta da massimo 3 facciate A3 per i grafici e relazione illustrativa in 3 facciate A4. Si chiede: è necessario presentare n. 3 servizi per ogni subcriterio, quindi un totale massimo di 9 servizi, oppure sono da presentare 3 servizi in totale che racchiudono tutti i subcriteri? Per quanto riguarda la relazione, quindi, si presenterà una relazione con 3 A3 per ogni subcriterio (per un totale di 9 A3) oppure un’unica relazione formata da 3 A3 e 3 A4 che riguarda tutti i subcriteri?


4) CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL’OFFERTA: il disciplinare descrive una relazione tecnica illustrativa di massimo 3 A3 per grafici e 3 A4. Quanto innanzi per ogni singolo subcriterio. SI chiede: considerato che i subcriteri sono 8, la relazione può essere quindi composta 24 A4 e 24 A3 o sono 24 A4 e 3 A3?


5) REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI: si chiede se è valutabile un progetto approvato dal Committente ma non ancora realizzato o un progetto la cui esecuzione è in corso. In tal caso, in piattaforma, è sufficiente caricare una dichiarazione del Committente che attesti l’avvenuta approvazione? E’ valutabile un progetto approvato dal Committente con deposito sismico ecc. per il quale l’USRC non ha ancora emesso decreto? Un intervento avviato nel 2011 e concluso nel 2015 può essere considerato?


6) PIATTAFORMA: nella piattaforma la busta tecnica presenta 4 slot. Cliccando sul criterio A chiede di generare l’offerta. Cliccando su genera offerta, chiede di formulare una password ma non consente di caricare alcun documento. Inoltre pur continuando a generare l’offerta, questa rimanda al criterio C della parità di genere seppur cliccato il criterio A. Una volta generata l’offerta consente solo di caricare il criterio B e C. Si chiede un chiarimento.


7) DGUE: a pagina 30 del disciplinare si rileva che il DGUE deve essere compilato online tramite xml. Si chiede di fornire l’XML da caricare sul sito https://espd.eop.bg/espd-web/filter?lang=it , come indicato dal disciplinare.


15/07/2025 17:14
Risposta
1) Si specifica che la figura del Restauratore deve essere in possesso di specifiche competenze, prioritariamente, nelle superfici decorate dell’architettura.

2) Limitatamente alla Direzione Lavori, il restauratore di beni culturali può essere sostituito ai sensi dell’art.225 comma 5 bis D.L.gs 36/2023 “da soggetti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, di una esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica di lavori pubblici e di specifiche competenze coerenti con l'intervento”.

3) Si chiarisce di predisporre una relazione per ogni singolo sub criterio nel rispetto dei limiti editoriali indicati.
Per ogni criterio possono essere presentati max 3 servizi.

4) La relazione, predisposta per ogni singolo sub criterio deve essere composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4.

5) Premesso che non risulta chiarita la natura giuridica del committente si precisa in ogni caso che:

Se il committente è pubblico la comprova del requisito è fornita mediante:

- Attestazioni di regolare e corretta esecuzione dei servizi, certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.
- Contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;

Se il committente è privato la comprova (ai sensi dell’ar.t 13.3 del disciplinare di gara) può avvenire attraverso la seguente documentazione:

- certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall’operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell’avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, e tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.

In relazione all’intervento effettuato tra il 2011 ed il 2015: non si conferma.

6) e 7) Sentita l’assistenza “Studio Amica” della Piattaforma Tuttogare si è provveduto alla risoluzione della problematiche rilevate. Si invita pertanto a verificare l’avvenuta risoluzione ed a comunicare eventuali malfunzionamenti.


03/07/2025 11:24
Quesito #7
Buongiorno si chiedono dei chiarimenti in merito alla busta tecnica in particolare si chiede:
1) di specificare se il numero di pagine in A4 e A3 riportati nel disciplinare è riferito per ogni sub criterio della tabella da pag.43 (es. per il criterio B : B1.1, B1.2, B1.3) o se le 3 pag A4 e 3 pag A3 sono riferite al solo criterio B1,B2,B3,B4. Idem per gli altri criteri.
2) a pag.40 del disciplinare per il criterio B non sono specificati i punti B3 e B4.
3) per quanto riguarda i servizi attinenti del criterio A si chiede se è possibile rappresentare lo stesso servizio dove sono state svolte le prestazioni di progettazione esecutiva, Direzione lavori, csp e cse.
4) nel criterio A3 descritto a pag 38 chiede di dimostrare la professionalità all’incarico di csp e cse mentre nella tabella a pag. 43 solo i servizi cse, si chiede di specificare quale delle due informazioni sia corretta.
5) si chiede se i curriculum vanno allegati al criterio B2.
6) si chiede di comunicare le date del sopralluogo e le modalità.


10/07/2025 15:48
Risposta
1) La relazione, predisposta per ogni singolo sub criterio deve essere composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4.
2) Relativamente ai punti B3 e B4 attenersi agli “elementi di valutazione” descritti in tabella.
3) Si conferma.
4) Solo CSE.
5) Si conferma, i curriculum vanno allegati al criterio B2.
6) Le date dei sopralluoghi sono state comunicate mediante Avviso pubblico su Piattaforma.

03/07/2025 12:17
Quesito #8
Buongiorno, si riformula il quesito #2 a cui ancora non si è ricevuta risposta



01/07/2025 11:15

Quesito #2

Buongiorno,
in merito al possesso dei requisiti nel punto 13.4 del disciplinare di gara si afferma che " Il requisito dei servizi di punta di cui al punto 13.3 lett. a) deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso."
Nel paragrafo immediatamente successivo, però, viene detto che "Il requisito dei servizi di punta non è frazionabile e, pertanto, ognuno dei servizi di punta richiesti per ciascuna classe e categoria dovrà essere svolto interamente da almeno uno dei soggetti del raggruppamento."
Non è chiaro se il requisito economico di cui al punto 13.3 lett. a) possa essere soddisfatto tramite sommatoria di un servizio di punta per partecipante alla RTP oppure se debba essere soddisfatto da un unico partecipante. Da un lato viene affermato che "deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso" e dall'altro che "Il requisito dei servizi di punta non è frazionabile".
Si chiedono delucidazioni.


15/07/2025 17:16
Risposta
In riscontro al primo e secondo capoverso del quesito #2 si ribadisce che il singolo servizio di punta previsto all’art. 13.3 non è frazionabile fra più componenti del raggruppamento.
In riscontro al terzo capoverso del quesito #2 si specifica che il singolo requisito deve essere posseduto da un unico partecipante.


03/07/2025 15:53
Quesito #9
in riferimento al Punto CRITERIO A (pag. 37), vengono indicati tre servizi di ingegneria e architettura da associare ai tre criteri richiesti (A.1, A.2, A.3). È possibile presentare tre interventi validi per tutti e tre i criteri pur evidenziando quanto specificamente richiesto nei sub criteri oppure è necessario presentare interventi distinti per ciascun criterio?

Inoltre, a pag. 39, si evidenzia che i requisiti relativi ai "servizi di punta" debbano essere diversi rispetto a quelli dell’offerta tecnica: potreste confermare e dare chiarimenti in merito a questa scelta, poichè non usuale nelle richieste indicate nei disciplinari di gara.

Infine, sempre a pag. 39 – Criterio B, si riscontra un possibile refuso, con una ripetizione dei contenuti già richiesti nella relazione per il Criterio A. Potreste cortesemente fornire chiarimenti in merito?


15/07/2025 17:26
Risposta
In riscontro al primo capoverso: Per ogni criterio il numero max di servizi presentabili è pari a 3. Le differenti prestazioni (Progettazione, csp, cse, DL, ecc…), afferenti ad un medesimo servizio, possono essere relativamente presentate nei criteri/sub criteri e saranno valutate discrezionalmente dalla commissione di gara se pertinenti alla relativa richiesta avanzata nello specifico criterio/sub criterio.

In riscontro al secondo capoverso: Si ribadisce che i requisiti di qualificazione riferiti ai cd “servizi di punta” non potranno essere utilizzati anche ai fini dell’assegnazione del punteggio relativo all’offerta tecnica.

In riferimento al terzo capoverso: Non risulta chiara la parte su cui si richiede chiarimento. Specificare.

07/07/2025 14:32
Quesito #10
Buongiorno,
con la presente si richiede chiarimento in merito al calcolo della base d'asta soggetta a ribasso, in particolare sembra che vi siano inseriti anche gli importi delle prestazioni opzionali, sommate tra di loro?
Non sarebbe corretto scorporarli ovvero le prestazioni principali e le prestazioni opzionali, singolarmente considerate per stabilire la quota b.a. soggetta a ribasso?



10/07/2025 15:52
Risposta
Si conferma di presentare l’offerta, secondo le modalità indicate al paragrafo 7 del disciplinare di Gara, sull’importo totale a base di gara comprensivo delle opzioni.

08/07/2025 08:19
Quesito #11
Buongiorno,
in riferimento al disciplinare di gara e nello specifico all'offerta tecnica - criterio professionalità e adeguatezza dell'offerta si chiede gentilmente di chiarire se sono valutabili i servizi per i quali è stata espletata la sola progettazione esecutiva oppure se i servizi valutabili debbano necessariamente ricomprendere anche la progettazione di fattibilità tecnico economica e/o progettazione definitiva. Si chiede di chiarire quanto riportato nel disciplinare di gara relativamente a "....si specifica che nel caso di progettazioni eseguite con il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50/2016, gli interventi relativi alla progettazione si intenderanno valutabili solo se inclusivi dei contenuti di cui ai livelli di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo. ...."
Distinti saluti


10/07/2025 15:55
Risposta
Fatto salvo quanto richiesto nel paragrafo “CRITERIO A: PROFESSIONALITA’ E ADEGUATEZZA”, nei limiti editoriali richiesti, gli interventi proposti saranno valutati discrezionalmente dalla Commissione di Gara.

08/07/2025 11:51
Quesito #12
Buongiorno, si riformula il quesito #2 a cui ancora non si è ricevuta risposta



01/07/2025 11:15

Quesito #2

Buongiorno,
in merito al possesso dei requisiti nel punto 13.4 del disciplinare di gara si afferma che " Il requisito dei servizi di punta di cui al punto 13.3 lett. a) deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso."
Nel paragrafo immediatamente successivo, però, viene detto che "Il requisito dei servizi di punta non è frazionabile e, pertanto, ognuno dei servizi di punta richiesti per ciascuna classe e categoria dovrà essere svolto interamente da almeno uno dei soggetti del raggruppamento."
Non è chiaro se il requisito economico di cui al punto 13.3 lett. a) possa essere soddisfatto tramite sommatoria di un servizio di punta per partecipante alla RTP oppure se debba essere soddisfatto da un unico partecipante. Da un lato viene affermato che "deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso" e dall'altro che "Il requisito dei servizi di punta non è frazionabile".
Si chiedono delucidazioni.


15/07/2025 17:29
Risposta
Si rimanda alla risposta formulata in riscontro al quesito #2.

14/07/2025 16:10
Quesito #19
1)Con riferimento al contenuto della busta tecnica del CRITERIO A, è richiesto di produrre una relazione di max n.3 facciate A3 e max n.3 facciate A4 per ogni sub-criterio così come specificato a pag. 38, mentre nella precedente pagina sembrerebbe che le indicazioni sul numero massimo di pagine sia da applicarsi ai soli criteri A.1, A.2, A.3 e non ai relativi sub-criteri.
Pertanto, poichè nella tabella dell'art. 25.1 i sub-criteri sono A1.1, A1.2, A2.1, A2.2, A3.1, A3.2, si chiede se le 3 facciate A3 e le 3 facciate A4 siano da applicarsi ai criteri A.1, A.2, A.3 citati a pagina 38 (per un totale di 9 facciate A3 e 9 facciate A4) oppure ai sub-criteri A1.1, A1.2, A2.1, A2.2, A3.1, A3.2 riportati nella tabella di pagina 43 (per un totale di 18 facciate A3 e 18 facciate A4).
1)La stessa richiesta di chiarimento vale per il CRITERIO B.


15/07/2025 17:38
Risposta
Si chiarisce di predisporre una relazione per ogni singolo sub criterio nel rispetto dei limiti editoriali indicati.
Ogni relazione deve essere composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4.

14/07/2025 16:25
Quesito #20
Sebbene il rilievo architettonico e materico dell'immobile debba essere effettuato in fase di esecuzione di codesto servizio tecnico, come si evince dal D.I.P., si chiede se possano essere messi a disposizione dei concorrenti degli elaborati grafici del complesso oggetto di intervento, possibilmente in formato editabile, redatti anche a seguito dei lavori di messa in sicurezza post-sisma, per poter eseguire uno studio più approfondito dell'opera e adottare il miglior approccio progettuale che sarà descritto nell'offerta tecnica.


17/07/2025 16:04
Risposta
Non si dispone di elaborati grafici. Si è però provveduto ad allegare, nella sezione “Allegati pubblici” della Piattaforma Tuttogare, la “SCHEDA PER IL RILIEVO DEL DANNO AI BENI CULTURALI – CHIESE” richiamata nel DIP medesimo.

16/07/2025 13:02
Quesito #24
Spett.le Stazione Appaltante,

In merito al CRITERIO B. CARETTERISTICHE METODOLOGICHE DELL’OFFERTA, premesso che a pag. 39 del Disciplinare si riporta:


I concorrenti dovranno produrre una Relazione tecnica illustrativa sulle caratteristiche metodologiche finalizzata ad illustrare con precisione e chiarezza l’impostazione che si intende proporre per l’espletamento del servizio.


La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo subcriterio da:


• massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);


• relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 con scrittura in carattere Times New Roman 12 punti, interlinea 1,5 righe, margine superiore 2,5, margine inferiore 2,5, margine destro 2,5, margine sinistro 2,5.


Si chiede se la documentazione illustrata (composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4) vada prodotta per ognuno dei sub criteri B.1.1, B.1.2, B.1.3, B.2.1, B.2.2…., per un totale di max 24 facciate A3 e max 24 facciate A4 per l’intera Relazione Tecnica.


In sostanza si chiede di chiarire a cosa fa riferimento il termine “sub- criterio”.


18/07/2025 12:37
Risposta
Come si evince dalla “Tabella dei criteri…” (pag 43 del disciplinare di gara) i Sub Criteri sono A1.1, A1.2, A2.1, A2.2, A3.1, A3.2, A3.2, B1.1, ecc….

Occorre predisporre una relazione per ogni singolo sub criterio nel rispetto dei limiti editoriali indicati.

Ogni relazione deve essere composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4.

17/07/2025 10:31
Quesito #25
Buongiorno,

trattandosi di servizi di natura intellettuale, si chiede di confermare che in sede di offerta economica sia possibile indicare 0 (zero) per gli oneri sicurezza e la manodopera.
Saluti


18/07/2025 12:39
Risposta
Si conferma.

17/07/2025 10:33
Quesito #26
A pag. 17 del disciplinare si specifica che "L’operatore economico è tenuto ad indicare nei documenti di gara nominativi e funzioni delle figure professionali incaricate dell’esecuzione delle prestazioni. In caso di operatori riuniti tali dichiarazioni dovranno essere firmate digitalmente da tutti i componenti del gruppo di lavoro".
Si chiede di confermare che sia possibile allegare una dichiarazione con menzione dei professionisti incaricati, e di tutte le specifiche abilitazioni di cui sono in possesso, e che tale dichiarazione possa essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'operatore economico o degli operatori economici riuniti partecipanti come concorrenti.
Saluti


18/07/2025 13:01
Risposta
Si ribadisce che in caso di operatori economici riuniti le dichiarazioni necessarie dovranno essere firmate da tutte le figure professionali coinvolte nel gruppo di lavoro.

Si invita inoltre a consultare le indicazioni contenute in ciascun paragrafo dedicato ai singoli documenti di gara da allegare, in quanto specifiche a seconda della forma di partecipazione alla gara medesima.

17/07/2025 18:08
Quesito #27
Buongiorno, si chiede delucidazione in merito:
1. Alla necessità o meno di iscrizione all'albo fornitori per la partecipazione alla presente gara, non specificata nel disciplinare di gara, in quanto all'ingresso in piattaforma, a seguito della registrazione, appare tale messaggio: Attenzione La registrazione al portale non é sufficiente ai fini dell'iscrizione all'albo dei fornitori. Ricordiamo che la mancata iscrizione nei nostri Albi dei Fornitori non permetterà la selezione per partecipare alle procedure negoziate o alle richieste di offerta di questo Ente.
2. Si chiede conferma se, relativamente al criterio A, siano da intendersi quali sub-criteri A.1, A.2 e A.3, per cui ognuno dei n.3 servizi da presentare per ognuno dei sub-criteri abbia un massimo di n.1 A4 + n.1 A3, dunque per il sub-criterio A.1 si ha un massimo di n.3 A4 + n.3 A3, per il sub-criterio A.2 si ha un massimo di n.3 A4 + n.3 A3 e infine per il sub-criterio A.3 si ha un massimo di n.3 A4 + n.3 A3.

Cordiali saluti


18/07/2025 13:30
Risposta
1. Sentita l'assistenza 'Studio Amica' della Piattaforma Tuttogare, è stato riferito che, trattandosi di procedura aperta, tutti gli operatori economici possono presentare la propria offerta non risultando necessaria l’iscrizione ad uno specifico albo.
Si invita tuttavia l’operatore economico, al fine di procedere alla corretta presentazione dell’offerta, a consultare le “Norme tecniche di funzionamento della piattaforma” allegate tra i documenti di gara e se necessario, a rivolgersi all’HELP DESK della piattaforma medesima raggiungibile al numero (+39) 02 400 31 280 o al seguente indirizzo mail assistenza@tuttogare.it.

2. Come si evince dalla “Tabella dei criteri…” (pag 43 del disciplinare di gara):
- i Criteri sono A.1, A.2, A.3, B.1, ecc...
- i Sub Criteri sono A1.1, A1.2, A2.1, A2.2, A3.1, A3.2, A3.2, B1.1, ecc….

Per ogni criterio il numero max di servizi presentabili è pari a 3.

Occorre predisporre una relazione per ogni singolo sub criterio nel rispetto dei limiti editoriali indicati.
Ogni relazione deve essere composta da max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4.


21/07/2025 10:50
Quesito #29
Spett.le Stazione Appaltante:


Si chiede il seguente chiarimento:


In caso di partecipazione in RTP, ogni partecipante firmerà i propri documenti, successivamente verrà creata una busta zip e sarà caricata quella. La firma digitale sullo zip può essere del solo mandatario?


Grazie


22/07/2025 10:39
Risposta
Si conferma.

Relativamente alla sottoscrizione dei documenti di gara si rimanda alle indicazioni contenute nel disciplinare ed in ciascun paragrafo del disciplinare medesimo dedicato ai singoli documenti di gara da allegare, in quanto specifiche a seconda della forma di partecipazione alla gara.

21/07/2025 12:15
Quesito #30
Spett.le Stazione appaltante,
ai fini del pagamento del contributo a favore dell'ANAC, si chiede di precisare il CIG.
Grazie.


22/07/2025 10:41
Risposta
B77534F166

22/07/2025 18:14
Quesito #31
Spett.le Stazione Appaltante,


Tenuto conto di quanto stabilito dal Codice all’Art. 66. (Operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria):


1. Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria nel rispetto del principio di non discriminazione fra i diversi soggetti sulla base della forma giuridica assunta:


a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria ad esse connesse, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa, gli archeologi professionisti, singoli e associati, e le società da essi costituite;


Considerato quanto stabilito nel disciplinare di gara agli articoli:


11. OPERATORI ECONOMICI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA


Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 66 del Codice, purché in possesso dei requisiti riportati nei successivi paragrafi 12 e 13.


12. REQUISITI GENERALI E ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE


I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonché degli ulteriori requisiti indicati nel presente articolo.


La stazione appaltante verifica il possesso dei requisiti di ordine generale accedendo al fascicolo virtuale dell’operatore economico /FVOE 2.0).


Si chiede di chiarire se il restauratore, regolarmente iscritto nell’elenco restauratori di beni culturali, non in possesso di partita iva, che esercita la propria attività in regime di prestazione occasionale, può partecipare alla gara come componente di R.T.P.


29/07/2025 17:08
Risposta
SI CONFERMA, fatti salvi i requisiti richiesti in ordine alla partecipazione alla procedura di affidamento.

23/07/2025 10:30
Quesito #32
Spett.le Stazione Appaltante,

con la presente si chiede cortesemente di chiarire se, ai fini della predisposizione dell’Offerta Tecnica con riferimento al CRITERIO A, sia ammissibile presentare progetti realizzati da oltre 10 (dieci) anni, nel caso in cui tali progetti siano ritenuti significativi e rappresentativi dell’esperienza professionale del concorrente.

Distinti Saluti


29/07/2025 17:10
Risposta
Ai fini della valutazione dell’offerta tecnica non è prescritta alcuna limitazione temporale.

L’offerta tecnica sarà valutata discrezionalmente dalla commissione di gara se pertinente alla relativa richiesta avanzata nello specifico criterio/sub criterio.

23/07/2025 14:49
Quesito #33
Si chiede conferma che per coprire i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 13.3 lettera A del disciplinare, sia sufficiente avere eseguito per ciascuna delle categorie e ID richieste dal disciplinare un servizio appartenente alla medesima categoria di importo complessivo almeno pari allo 0,4 volte l'importo previsto.



29/07/2025 17:11
Risposta
NON SI CONFERMA.

Gli importi minimi per i servizi di punta sono indicati nella “Tabella n.2 …” riportata al paragrafo 13.3 del disciplinare di gara e corrispondono allo 0,5 del valore delle opere per ciascun servizio richiesto.

25/07/2025 10:47
Quesito #34
Gentile S.A.
Si chiede un chiarimento rispetto ai documenti tecnici posti a base di gara. La Scrivente, da un'analisi in rete ha recuperato un documento contenente rilievo laser scanner dell'unità specifica eseguita per conto del Comune di Acciano in partenariato con l'Università di Firenze finalizzato all'inserimento di diverse strutture danneggiate dal sisma nel piano di ricostruzione Sisma. Pertanto, si chiede, cortesemente, di reperire e caricare l'elaborato editabile così da poter essere coerenti e conformi circa gli interventi di cui alla proposta progettuale.
Grazie.


29/07/2025 17:16
Risposta
Si comunica che gli allegati al Bando sono quelli già resi disponibili, individuati nel Disciplinare di gara ed approvati nella Determina a contrarre.

25/07/2025 11:57
Quesito #35
Buongiorno,


A pag. 39 del Disciplinare di gara CRITERIO B. CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL’OFFERTA è prevista la predisposizione di una “Relazione tecnica illustrativa sulle caratteristiche metodologiche finalizzata ad illustrare con precisione e chiarezza l’impostazione che si intende proporre per l’espletamento del servizio.


La Relazione richiesta deve essere predisposta, per ogni singolo sub-criterio da:


• massimo n. 3 (tre) facciate in formato A3 per la rappresentazione grafica (disegni, documentazione fotografica e fotorendering);


• relazione illustrativa di massimo n. 3 (tre) facciate in formato A4 con scrittura in carattere Times New Roman 12 punti, interlinea 1,5 righe, margine superiore 2,5, margine inferiore 2,5, margine destro 2,5, margine sinistro 2,5.”.


Dalla lettura testuale sembrerebbe che debba essere prodotta una relazione per ogni sub-criterio B ovvero 8 relazioni singole, vedasi pag. 44 e 45 del disciplinare.


Continuando nella lettura di pag. 39 è evidenziato che la relazione dovrà essere organizzata per capitoli coerenti con i criteri e sub-criteri di valutazione e dovrà essere unica per ogni concorrente.


Per quanto sopra, si chiede:


1 Conferma circa il numero e la tipologia di formato per la redazione della relazione metodologica in parola, (il formato richiesto sembra derivare da un refuso del formato previsto per il CRITERIO A pag. 37 e 38);


2 Se devono essere prodotte n.8 relazioni singole (una per ogni sub-criterio) di n.3 pagine in formato A3 e n.3 pagine in formato A4;


3 Se deve essere prodotta una relazione di n.3 pagine in formato A3 e n.3 pagine in formato A4 contenente tutti i sub-criteri.





Il chiarimento alla presente richiesta assume carattere sostanziale ed urgente per la corretta predisposizione dell’offerta tecnica.


29/07/2025 17:17
Risposta
Occorre predisporre una relazione per ogni singolo sub criterio.

Ogni relazione deve attenersi ai limiti editoriali indicati (max 3 facciate A3 e max 3 facciate A4).

28/07/2025 10:28
Quesito #36
Si chiede un chiarimento sull'Inclusione delle Esperienze del Restauratore nella Relazione Tecnica Illustrativa (Punto 23 del Disciplinare di Gara).
Il Disciplinare di Gara richiede esplicitamente la presenza del restauratore nell'ambito del servizio opzionale di Direzione Lavori, e comunque al di là di tutto senza il Restauratore il Raggruppamento non verrebbe ammesso alla Gara anche se il servizio alla fine si risolvesse nella sola attività di progettazione. - Questo è in linea con l'evoluzione normativa e giurisprudenziale che ha riconosciuto al restauratore qualificato un ruolo sempre più centrale e autonomo nella gestione degli interventi sui beni culturali.
La normativa (e diverse pronunce del MiBACT/MiC) ha chiarito che il restauratore di beni culturali qualificato può assumere il ruolo di Direttore dei Lavori e progettista per gli interventi di restauro di beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici, rientrando nelle competenze specifiche della sua qualifica [1, 2, 3]. Questo significa che la sua attività non è solo esecutiva, ma include anche aspetti di controllo, coordinamento e responsabilità tecnica tipici della direzione lavori e della progettazione.
Sebbene le Linee Guida ANAC n. 1/2016 si riferiscano principalmente ai servizi di ingegneria e architettura tradizionali, il principio sotteso è la dimostrazione della capacità tecnica attraverso servizi analoghi. Nel contesto dei beni culturali, l'attività del restauratore qualificato è "analoga" e complementare a quella di ingegneri e architetti per la buona riuscita dell'intervento.
Se il bando richiede (come già evidenziato) esplicitamente la presenza del restauratore nella Direzione Lavori, significa che la Stazione Appaltante riconosce il suo ruolo come parte integrante dei servizi professionali richiesti per l'intervento. Pare altrettanto evidente che comunque anche nell'abito della progettazione delle superfici lo stesso ha un ruolo. Sarebbe quindi contraddittorio richiederne la presenza e poi escludere le sue esperienze dalla valutazione della capacità tecnica del raggruppamento. Visto che l'obiettivo del punto 23 è dimostrare la "Professionalità e adeguatezza dell'offerta" attraverso servizi affini per tipologia e complessità. Un restauro di un bene culturale, anche se con un forte componente esecutiva, è un servizio altamente specialistico che dimostra la capacità tecnica e professionale del raggruppamento nel suo complesso. Escludere tali esperienze significherebbe non valutare appieno le competenze specifiche richieste per il restauro di un bene vincolato. Secondo noi le esperienze professionali del restauratore qualificato, che includano attività di progettazione, diagnostica, direzione tecnica e/o esecuzione di interventi complessi e significativi su beni culturali, possono e devono essere incluse nella Relazione Tecnica Illustrativa. Aspettiamo un vostro cortese riscontro nel merito. GRAZIE


29/07/2025 17:18
Risposta
Si precisa che, nel rispetto dei criteri di cui al Disciplinare di gara, saranno valutate tutte le professionalità coinvolte nei servizi pregressi espletati.

28/07/2025 11:02
Quesito #37
Preso atto che i servizi cd di Punta svolti non possono essere anche utilizzati nella Relazione Tecnica Illustrativa, basandoci sulla lettura del Disciplinare (in particolare a pag. 38), c'è la sola dicitura "La documentazione dovrà riferirsi a contratti eseguiti (come da Linee Guida Anac n. 1/2016, rif. art. 58 co 4 della Direttiva 24/2014 e s.m.i.)."- Non compaiono nel Bando, quindi, né direttamente né indirettamente limiti temporali circa i lavori che si intendono presentare nella Relazione Tecnica Illustrativa.
Per cui la nostra interpretazione data sulla base del testo del Disciplinare di Gara, e che si possano presentare servizi di ingegneria e architettura che siano stati eseguiti, indipendentemente dal fatto che siano stati completati negli ultimi 10 anni o in un periodo precedente. L'importante è che gli stessi siano pertinenti per tipologia e complessità all'intervento oggetto dell'affidamento e che siano ritenuti significativi della nostra capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico.
Aspettiamo un vostro gentile riscontro.
Grazie


29/07/2025 17:19
Risposta
Ai fini della valutazione dell’offerta tecnica non è prescritta alcuna limitazione temporale.

L’offerta tecnica sarà valutata discrezionalmente dalla commissione di gara se pertinente alla relativa richiesta avanzata nello specifico criterio/sub criterio.

28/07/2025 17:37
Quesito #38
Si prega voler dare riscontro alla richiesta di chiarimento "Quesito #31"
Grazie


29/07/2025 17:21
Risposta
Si è provveduto a dare riscontro al quesito #31.

29/07/2025 09:41
Quesito #39
Gentile S.A
Con la presente si richiede una precisazione in merito alla documentazione amministrativa. In particolare, si chiede di chiarire se, in caso di Raggruppamento Temporaneo di Professionisti non ancora costituito, i seguenti documenti:

-Allegato 03 (dichiarazione integrativa),

-Allegato 06 (patto di integrità),

-Allegato 07 (tracciabilità dei flussi finanziari),

debbano essere prodotti separatamente da ciascun componente del costituendo RTP, o se sia invece ammissibile la presentazione di un unico documento, firmato digitalmente da tutti i componenti del raggruppamento.

In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.


04/08/2025 12:20
Risposta
I documenti devono essere prodotti separatamente da ciascun componente del costituendo RTP.

29/07/2025 14:58
Quesito #40
Spett.le Stazione Appaltante,

In merito al CRITERIO C- PARITÀ DI GENERE AI SENSI DEL C.7, ART. 108 DEL D.LGS. 36/2023, si chiede come sia possibile acquisire il relativo punteggio (2 punti), laddove il concorrente non sia soggetto per obbligo normativo a soddisfare tale certificazione (ad esempio non avendo dipendenti).


04/08/2025 12:47
Risposta
Eventuale documentazione prodotta da operatori non soggetti all’obbligo in questione verrà valutata secondo criteri di equipollenza in sede di valutazione delle offerte.

30/07/2025 10:04
Quesito #41
Si chiede conferma che, per ricoprire i requisiti di capacità tecnico professionale sia sufficiente aver svolto per ogni categoria riportata nella tab 2 pag 20 un servizio di punta appartenente alla stessa categoria, con grado di complessità e importo pari o superiore a quelli richiesti.


04/08/2025 12:49
Risposta
Si conferma, precisando che i servizi devono essere stati eseguiti negli ultimi dieci anni.

31/07/2025 16:36
Quesito #42
Si richiede conferma che, tutti i servizi di punta richiesti dal bando possano essere posseduti esclusivamente da una delle mandanti dell'RTP offerente mentre gli altri componenti dell'RTP abbiano eseguito servizi appartenenti alle stesse categorie ma con importi inferiori ai servizi di punta richiesti.


04/08/2025 12:51
Risposta
Si conferma, ribadendo che il singolo servizio di punta non è frazionabile fra più componenti del raggruppamento.

01/08/2025 12:16
Quesito #43
Gentile RUP
nel pannello del portale è richiesto di caricare i seguenti documenti sottoscritti:
- requisiti di capacità economica finanziaria
- requisiti di capacità tecnica e professionale

si chiede se via sia un modulo già predisposto, se è sufficiente una dichiarazione o se è necessario inserire già gli elementi di comprova del requisito.

Cordiali Saluti


04/08/2025 12:56
Risposta
Occorre fornire documentazione di comprova dei requisiti.

Le dichiarazioni in ordine al possesso dei requisiti vengono rese nell’Allegato 03.

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